Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, è ancora instabilità: nuvole e fugaci schiarite previsioni

Più informazioni su

Liguria. Ancora una giornata di tempo instabile e per nulla caldo. Correnti atlantiche più fresche ed instabili filtrano attirate dalla circolazione depressionaria che, seppur debole, sta condizionando da giorni il tempo di mezzo continente europeo. Nel frattempo, l’alta pressione predilige il Nord Atlantico.

genova, centro pioggia nuvole

Ma torniamo alla Liguria. Durante le prime ore della giornata, sulla regione, il cielo si è mantenuto in gran parte coperto, spiega Limet. Precipitazioni hanno interessato la zona tra savonese di levante e genovese di Ponente e, a tratti, lo spezzino, mentre l’imperiese e il Tigullio sono rimasti sostanzialmente all’asciutto. Accumuli pluviometrici comunque non elevati con in testa Varazze che dalla mezzanotte ha accumulato 10,4mm. Altrove non si superano i 5mm se si esclude Albissola Marina (SV) e alcune zone dell’interno del genovese di Ponente, dove sono caduti poco più di 6mm di pioggia. Un rovescio moderato sta interessando la costa tra Arenzano e Varazze.

La zona più fredda è stata come al solito la zona del Monte Bue (GE) dove la temperatura ha toccato i +5,9°C , mentre la località più mite è stata Sanremo (IM) dove non si è scesi sotto i +18,3°C.

Nel corso della mattinata avremo pochi cambiamenti con addensamenti nuvolosi anche consistenti, alternati a fugaci schiarite, più ampie sulla costa imperiese. Deboli piovaschi saranno sempre possibili a tratti, specialmente tra Savona e Genova. Durante il pomeriggio le precipitazioni cesseranno lungo le  Riviere, mentre si attiveranno nuovi rovesci sulle Alpi Liguri e tra Val Trebbia e Val D’Aveto, che potranno essere accompagnati anche da qualche colpo di tuono.

In serata, generale cessazione dei fenomeni anche se permarranno condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi (comprese tra i +18°C e i +21°C). Il vento sarà debole, a tratti moderato con il mare che di conseguenza sarà mosso sottocosta, localmente molto mosso al largo.

Nei prossimi giorni, una flebile rimonta anticiclonica, proverà a riportare, con fatica, condizioni di tempo stabile.