Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, con l’anticiclone africano arriva l’estate previsioni

Più informazioni su

Liguria. L’estate 2016 inizia, ufficialmente, e questa volta non solo sul calendario. Dopo una prima fase perturbata ed instabile, spiega Limet, la stagione estiva nei prossimi giorni busserà alla nostra porta grazie all’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice Nord-Africana. Il tempo dovrebbe quindi risultare stabile e soleggiato, con un deciso rialzo termico soprattutto in quota e nell’entroterra.

genova panorama sole

Trattandosi della prima vera ondata di calore, molto probabilmente la superficie del mare ancora relativamente fredda (intorno ai +19° / +20°C) fungerà da “climatizzatore” per le zone costiere, che saranno appunto mitigate dalla brezza marina durante le ore pomeridiane. Ciò impedirà alla colonnina di mercurio di creare escursioni importanti tra il giorno e la notte, livellando così il profilo termico.

Questa mattina i cieli risultano parzialmente nuvolosi sul settore centro-occidentale della nostra Liguria, a causa di un debole fronte atlantico in transito a Nord delle Alpi, che richiama anche un pò di Maccaja nei bassi strati. Nelle prossime ore comunque la situazione dovrebbe migliorare, con ampie schiarite in via di affermazione. Nel pomeriggio avremo il consueto sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi del levante e sulle Alpi Marittime senza conseguenze rilevanti. Eventuali fenomeni saranno deboli e localizzati, in esaurimento entro la serata. Altrove cieli poco nuvolosi solcati da qualche velatura o nube alta di passaggio.

I venti saranno deboli ed a regime di brezza con rinforzi a ponente e sullo spezzino ed i mari poco mossi. Le temperature cominceranno gradualmente ad aumentare soprattuto nei valori massimi, che saranno compresi tra +25° e +28°C. Questo tipo di tempo ci terrà compagnia almeno fino al weekend.