Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, ancora instabilità: in arrivo temporali previsioni

Più informazioni su

Liguria. In queste ore il nord-Italia, che nei giorni scorsi ha sperimentato un pur modesto regime di alta pressione, va vivendo un drastico mutamento delle condizioni meteo, a causa della progressiva affluenza di umide e relativamente fresche correnti nord-atlantiche.

rapallo, vista su portofino

I cieli che questa mattina si affacciano sulla Liguria non devono trarre in inganno, avverte Limet: già a partire dalla tarda mattinata, la consueta attività cumuliforme in sede alpino-appenninica darà luogo a diffuse strutture temporalesche, anche di una certa intensità.

Nel corso del pomeriggio queste tenderanno a sconfinare sugli adiacenti tratti costieri, più probabilmente a cavallo tra il Golfo Paradiso, il Tigullio e lo spezzino, e tra l’imperiese e l’estremo savonese occidentale, ove non si esclude che i rovesci possano localmente assumere carattere grandinigeno.

In serata i fenomeni andranno via via estinguendosi, lasciando spazio ad ampi rasserenamenti.

Le temperature massime non subiranno apprezzabili variazioni rispetto ai giorni scorsi, se non una lieve flessione sulle vette montuose e nelle zone maggiormente interessate dalle precipitazioni.

La giornata di domani trascorrerà in prevalenza soleggiata, sebbene non mancheranno le consuete manifestazioni instabili nelle zone interne. Per il fine settimana invece, appare probabile l’intrusione sul nord-Italia di un nuovo impulso ciclonico, i cui effetti, tuttavia, rimarrebbero confinati alle aree montuose e alle pianure.