28 gradi

Meteo, instabilità a Nord ma non in Liguria: oggi bel tempo previsioni

Liguria. Un po’ di instabilità sul nord-Italia, ma non per la nostra regione, dove prevarranno condizioni di bel tempo.

Mentre sul bacino del Mediterraneo lo scenario meteorologico seguita ad essere dominato da un esteso campo di alta pressione di estrazione azzorriana, a nord della catena alpina rimane protagonista indiscusso un umido flusso di correnti oceaniche, vettore di intensi impulsi perturbati, spiega Limet. Uno di questi lambirà il settentrione italiano durante la giornata, innescando diffuse e violente manifestazioni temporalesche, anche a carattere grandinigeno, in Pianura Padana.

In terra di Liguria, gli effetti della dinamica saranno del tutto marginali, relegati per buona parte alle zone interne dell’imperiese, del savonese e dell’estremo genovese occidentale, dove tra il tardo pomeriggio e le prime ore serali potrà affacciarsi qualche fenomeno, per lo più di debole/moderata intensità direttamente dalle valli cuneesi. Altrove permarranno condizioni di bel tempo, fatto salvo il transito di qualche innocua velatura e nube alta.

Il quadro termico si manterrà invariato rispetto ai giorni precedenti, con valori massimi che, senza apprezzabili distinzioni tra la linea di costa e l’entroterra, andranno ad attestarsi grossomodo tra +23 e +27°C; punte superiori a +28°C saranno possibili, localmente, solo sullo spezzino. Il vento meridionale, che sui bacini marittimi seguiterà a soffiare a prevalente regime di brezza, nel corso del pomeriggio subirà un sensibile rinforzo sui versanti padani dell’Appennino (Marin bianco).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.