Prima degli orali

Maturità 2016, studenti alle prese con il “quizzone”: al via terza prova

Maturità terza prova

Genova. Superati tema e prova di indirizzo (la seconda), oggi è il giorno del “quizzone”, la temutissima terza e ultima prova che mette a dura prova i quasi 500 mila studenti alle prese con la maturità 2016.

Domande diverse a seconda della scuola e della classe con l’obiettivo di “accertare le conoscenze, competenze e capacità acquisite dal candidato, nonché le capacità di utilizzare e integrare conoscenze e competenze relative alle materie dell’ultimo anno di corso, anche ai fini di una produzione scritta, grafica o pratica”.

E anche le domande, scelte dalla commissione (e non dal Miur che stamani ha inviato con un Tweet gli auguri ai maturandi) e in teoria senza alcuna anticipazione, possono variare. Sei le tipologie di quesiti possibili: dalla trattazione sintetica, alla risposta singola oppure multipla, poi problemi a soluzione rapida (ma non più di 2); analisi di casi pratici e professionali o sviluppo di un progetto (per gli istituti professionali e tecnici).

Affrontata questa ultima prova, prima delle agognate vacanze, mancherà l’ultima fatica: gli orali.

Più informazioni
leggi anche
Maturità 2014
Le tracce
Maturità 2016, la seconda prova: Isocrate al Classico, progettazione di un serbatoio allo Scientifico
Generica
Cronaca
Maturità 2016, al liceo D’Oria studenti soddisfatti dalle tracce: “Belle e attuali”
Maturità 2013 al via, gli studenti alle prese con il tema
Al via
Maturità 2016, le tracce per il tema: escono Umberto e Eco e le donne al voto
Maturità 2013 al via, gli studenti alle prese con il tema
Possibili tracce
Maturità 2016, conto alla rovescia tra anniversari, poeti e attualità: impazza il tototema

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.