Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Malore a Rapallo, anziano in arresto cardiaco: in codice rosso a Lavagna

Rapallo. Attimi di grande apprensione questa mattina presso la pasticceria Cristallo, dove un uomo di 73 anni si è sentito male per un arresto cardiaco.

La presenza di un medico e di un infermiere tra i clienti ha permesso un immediato massaggio cardiaco, ma il tempestivo arrivo del personale soccorritore della Croce Bianca Rapallese, dotato di defibrillatore semi automatico, e l’arrivo dell’automedica con Personale Sanitario hanno consentito di rianimare efficacemente il paziente che, ripresa l’attività cardiaca e opportunamente stabilizzato, è stato poi trasportato in codice rosso presso il DEA di Lavagna.

“Ancora una volta un buon equipaggiamento e soprattutto l’indispensabile preparazione dei nostri soccorritori ha permesso un’ efficace azione di soccorso – dichiara il presidente della Croce Bianca, Fabio mustorgi – Siamo all’inizio dell’estate ed è importante sapere come il nostro volontariato è sempre disponibile a svolgere al meglio il proprio compito in un settore così delicato quale è l’emergenza e il soccorso sanitario alle persone. Un grazie all’equipaggio”.