Regione. Lo spettacolo firmato Regione Liguria per celebrare il 2 giugno è arrivato fino a Roma o più precisamente al Quirinale, a Palazzo Chigi, a Palazzo Madama e a Montecitorio.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, e i Presidenti della Camera e del Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso hanno infatti ricevuto il video dell’evento organizzato in collaborazione con la Prefettura e il Comune di Genova per festeggiare l’importante traguardo dei 70 anni della Repubblica Italiana.
La scelta del governatore ligure Giovanni Toti è stata quella di voler trasmettere alla più alte cariche dello stato la straordinaria serata, con il concerto del Carlo Felice aperto a tutta la città ad accompagnare le immagini storiche proiettate sulla facciata del palazzo della Regione, avvolto in un cantiere per dei lavori di ristrutturazione e trasformato per l’occasione in un maxi schermo, segno che un disagio è in grado anche di trasformarsi in un’opportunità.
Il concerto dell’orchestra del teatro lirico genovese, magistralmente diretta dal Maestro Marcello Rota, ha incantato gli oltre 2000 genovesi presenti in sala che hanno cantato in piedi l’Inno di Mameli. Gli ospiti sono poi stati deliziati dalle indimenticabili colonne sonore del celebre compositore Nino Rota. La musica dell’orchestra è stata amplificata nella centralissima Piazza De Ferrari per accompagnare scene tratte dai film e immagini storiche, provenienti dai ricchi archivi di Fondazione Ansaldo, Istituto Luce, proiettate sulla facciata del palazzo della Regione. Uno spettacolo di luci e suoni che ha reso una delle piazze più belle della città in un grande teatro a cielo aperto.
Per il presidente Giovanni Toti la consegna del video al Capo dello Stato è stata anche l’occasione per rinnovare con una lettera ufficiale l’invito a visitare la Liguria e partecipare ai festeggiamenti per i 120 anni della nascita del Presidente Sandro Pertini, organizzati dalla Regione. Nei prossimi giorni lo stesso video verrà inviato anche a tutti i presidenti delle regioni italiane.
leggi anche

Maxi schermo, polemica finita. Toti rinuncia all’iniziativa. Salvo il concerto del 2 giugno

Maxi schermo, la controposta di Tursi: “Dal venerdì a domenica”. Ma ora è a rischio anche il 2 giugno
