Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Liguria, meta di vacanze: in top ten l’unica “genovese” è Arenzano

Più informazioni su

Genova.  La Liguria è una delle mete più apprezzate per le vacanze, anche da parte dei viaggiatori che si spostano tra giugno e luglio: secondo il portale Casevacanza.it, è la quinta regione in assoluto per numero di prenotazioni, raccogliendo il 11,6% del totale effettuato per i primi due mesi d’estate. Resta quindi fuori dal podio, battuta da Puglia (18,2%), Toscana (13,3%), Sardegna (12,7%) ed Emilia-Romagna (11,7%).

Prendendo in considerazione le 10 mete più prenotate a giugno, le richieste sembrano premiare, in primis, la provincia di Savona. Ad occupare le prime tre posizioni della classifica sono infatti Pietra Ligure, Loano e Finale Ligure. Scorrendo la classifica, però, non mancano località della provincia di Imperia (Imperia, Diano Marina, Sanremo e San Bartolomeo al Mare). Arenzano è l’unica località presente nella top ten di giugno della provincia di Genova. A luglio i cambiamenti riguardano principalmente il capitolo prezzi, più che le località presenti nella top ten delle prenotazioni. Le uniche new entries sono Alassio, Varazze e Spotorno. Finale Ligure diventa prima fra le mete più richieste, pur con il prezzo medio più elevato tra le località in classifica.

Capitolo prezzi: a giugno la classifica delle località con il maggior numero di prenotazioni vede un’oscillazione abbastanza forte, visto che si passa dai 55 euro a notte per gli appartamenti di Pietra Ligure e si arriva ai 95 di Finale Ligure e Lerici; a luglio, com’è prassi su larga parte del territorio nazionale, i prezzi aumentano: Pietra Ligure resta la località più economica, mentre si sale fino ai 110 euro di Finale Ligure. Arenzano è tra le meno care: a giugno, il prezzo medio per notte per l’affitto di un appartamento con 4 posti letto si attesta sui 65 euro.