Il punto sullo shipping

“L’economia del mare quale risorsa per lo sviluppo”: il 17 giugno a Genova il punto sullo shipping

container porto

Genova, mercoledì 8 giugno 2016 – “L’economia del mare quale risorsa per lo sviluppo: innovazione strategica e rilancio” è il titolo del Workshop promosso dal Consiglio Nazionale in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati e dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Genova. L’iniziativa è in programma venerdì 17 giugno a partire dalle ore 9.30, presso al Sala Quadrivium di Piazza Santa Marta.

Per tutta l’economia nazionale il settore armatoriale è un importante fattore strategico di rilancio. L’Italia è infatti tra i paesi leader dell’armamento mondiale, grazie a una flotta di 1.500 navi, seconda per numero di navi tra quelle dell’Unione Europea e quarta a livello mondiale. Dopo un periodo di forte crescita, in concomitanza con le riforme introdotte nel 1998 – quali il Registro Internazionale e la Tonnage Tax – oggi il settore si confronta con la crisi mondiale, che ha provocato il crollo dei noli e del valore delle navi. Gli armatori hanno dunque dovuto affrontare cambiamenti drastici negli assetti patrimoniali, nella governance e nella strategia d’impresa, supportati dagli strumenti messi a disposizione dalla legislazione italiana per fronteggiare la crisi.

Ad aprire la mattinata saranno Massimo Scotton (Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova), Alessandro Vaccaro (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Genova) e Luisella Dellepiane (Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Genova), che introdurranno i saluti di Edoardo Rixi (Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria), di Emanuele Piazza (Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova) e di Liliana Speranza (Consigliere dell’Ordine dei
Commercialisti di Napoli).

Si entrerà quindi nel vivo con le due tavole rotonde. Alla prima, dedicata allo scenario geopolitico, alle nuove strategie, alla governance e alle innovazioni normative per l’industria armatoriale, prenderanno parte esponenti di spicco dello shipping a livello internazionale: Carlo Cameli (Direttore Generale della Fratelli d’Amico), Gian Enzo Duci (Presidente degli Agenti Marittimi), Stefano Messina (Presidente del Gruppo Messina), Luigi Negri (Presidente Finsea), Alessandro Pitto (Presidente di Spediporto), Ugo Salerno (Presidente del RINA) e Luca Trabattoni (Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova). La seconda parte della tavola rotonda, più tecnica e dedicata ad argomenti quali il risanamento dell’impresa armatoriale, il ruolo della finanza, il private equity e la quotazione in borsa, vedrà la partecipazione di Mariano Bruno (Deloitte), Aldo Campagnola (commercialista in Napoli), Francesco Fuselli (Amministratore Delegato di Banchero e Costa), Gaudenzio Bonaldo Gregori (Pillarstone), Massimo Miani (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili), Francesco Vettosi (Managing Director di Venice Shippng and Logistics). Moderatore delle tavole rotonde sarà Achille Coppola, Segretario del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.