Cronaca

Lavanderie industriali, stato di agitazione: lunedì assemblee a Bolzaneto e Campo Ligure

filctem cgil

Genova. Dopo undici mesi di trattativa si è determinata la rottura del tavolo negoziale con Assosistema per le Lavanderie industriali. Femca Cisl, Filctem Cgil, Uiltec Uil hanno proclamato lo stato di agitazione del comparto con il blocco delle flessibilità contrattuali e del lavoro straordinario e, quindi, con l’organizzazione di una diffusa campagna di assemblee informative. Lunedì 13 giugno si svolgeranno sul territorio genovese le prime due assemblee che si terranno presso la Lavanderia Val di Vara di Campo Ligure e la Lavanderia Servizi Italia Bolzaneto. Presiederà l’assemblea il segretario nazionale Uiltec Uil, Riccardo Marcelli.

“A rendere impossibile il buon esito del confronto, il permanere delle posizioni da parte imprenditoriale come il peggioramento di: tutela contrattuale della malattia, riduzione del periodo di conservazione del posto di lavoro e la parte economica. Inoltre è previsto da parte datoriale il peggioramento delle procedure e delle cause che determinano i provvedimenti disciplinari, delle norme per il licenziamento, l’aumento dei periodo di recidività dei provvedimenti, da 4 a 24 mesi, la modifica quantitativa dei periodi di sospensione cautelare da 5 gg. a 15gg, la richiesta di innalzamento delle percentuali, previste dalla Legge, per i contratti a termine e per i contratti in somministrazione, il peggioramento della normativa di riferimento. Inoltre: l’inasprimento delle clausole contrattuali relative al Part-time, il recepimento Jobs Act, la riduzione del ruolo negoziale delle parti; la modifica dell’elemento perequativo a scapito della contrattazione aziendale; la maturazione graduale delle ROL (riduzione dell’orario di lavoro) per i nuovi assunti ; la proposta economica di sessanta euro con l’allungamento del contratto a quattro anni; una serie di altre proposte ancora peggiorative delle attuali normative contrattuali (Flessibilità, orario di lavoro)”, si legge in una nota sindacale.

Le OO.SS hanno respinto nel merito le richieste di Assosistema ed hanno invitato la delegazione imprenditoriale a modificare la loro impostazione nella trattativa. “Assosistema ha riproposto con la stessa impostazione, ritenendo, le loro proposte, necessarie per il rinnovo del Contratto nazionale. In assenza di positive evoluzioni, la delegazione trattante è convocata il 27 giugno a Roma per valutare e decidere il proseguo delle iniziative di lotta per contrastare le rigide posizioni che impediscono il rinnovo del contratto”, termina la nota.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.