Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Il sito giovaniliguria.it cambia look: in forte crescita gli accessi da smartphone

Più informazioni su

Genova. Il sito giovaniliguria.it cambia look per adeguarsi alle abitudini del pubblico giovane che naviga soprattutto dallo smartphone. La novità principale del sito di Regione Liguria dedicato agli under 40 è infatti una visualizzazione “liquida” delle notizie: il sito è progettato in maniera ‘responsive’, cioè adattabile a diversi tipi di schermo e di supporto.

Sono le statistiche a rivelarlo, e ci dicono anche che, rispetto al network dei siti regionali, giovaniliguria.it è uno dei siti più acceduti con una media mensile di più di 50mila pagine viste e 16mila utenti al mese (dati 2016), traffico che arriva per metà dai canali social, specialmente Facebook, sui cui giovaniliguria va fortissimo. Tra le pagine più visitate, ci sono quelle dedicate alle notizie sul lavoro in Liguria, alle offerte di stage e volontariato e al calendario scolastico regionale.

“I siti web che realizziamo – afferma Marco Bucci, amministratore unico di Liguria Digitale – sono sempre più attenti alle esigenze del pubblico specifico a cui si rivolgono, in questo caso i giovani. Il nostro obiettivo è trovare l’equilibrio ideale tra una componente tecnologica, che deve essere solida, una navigazione che sia facile e attenta alle esigenze di chi consulta il sito e contenuti di qualità, utili ma anche emozionali”.
Il sito dei giovani è nato nel 2011 ed è alla terza versione, sviluppata su piattaforma open source da Liguria Digitale Scpa, in collaborazione con le strutture di Regione Liguria.