Stile artigianato

Il presidente del consiglio Bruzzone muratore e restauratore per un giorno

Liguria. Muratore e restauratore: oggi pomeriggio il presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone ha vestito i panni prima del manovale e, subito dopo, si è cimentato nel ruolo di artigiano che rimette a nuovo mobili antichi.

L’iniziativa, che coinvolge consiglieri e assessori regionali, rientra fra le manifestazioni previste dallo “Stile Artigiano 2016” dedicate alla valorizzazione delle eccellenze dell’artigianato ligure e si è svolta nel Salone delle Grida della Borsa di Genova.

Dopo aver indossato caschetto e impugnato secchio e cazzuola, il presidente si è impegnato nella posa di alcuni mattoni: “Tutto questo mi riporta a prolungate esperienze giovanili quando i sacchi di cemento – ha ricordato – non pesavano 25 chili ma cinquanta”.

Subito dopo, protetto da un adeguato grembiule, Bruzzone si è impegnato nel recupero di una porta antica: munito di pennello, spatola e strofinaccio ha eseguito tutte le operazioni necessarie per riportare il legno al colore originale. “E’ importante conoscere questo immenso patrimonio di tradizioni locali – ha detto parlando in genovese – che devono assolutamente essere tutelate e tramandate”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.