Genova

I commercianti portano il Comune in tribunale: ricorso al Tar contro l’ordinanza anti-movida

"Abbiamo sempre chiesto controlli seri. Tursi mette tutti sullo stesso piano e danneggia gli onesti"

Movida vicoli

Genova. Come annunciato, non si placa lo scontro sull’ordinanza anti-movida del Comune. Dopo le pesanti critiche, i commercianti sono passati alle vie di fatto e proprio oggi hanno depositato il loro ricorso presso il Tar della Liguria.

Fiepet Confesercenti e Fepag Ascom rappresentano i pubblici esercizi e sono assistite dall’avvocato Gianemilio Genovesi: contestano il provvedimento con cui Tursi ha imposto un orario di chiusura anticipato a tutti i bar e ristoranti del centro storico, senza fare distinzione tra i tanti che rispettano le regole in materia di vendita e somministrazione di bevande, e i pochi che le infrangono.

“Quello che abbiamo sempre chiesto sono controlli, seri, da parte delle forze dell’ordine, tali da identificare e punire i trasgressori e quelli soltanto – ribadiscono le due associazioni in una nota congiunta -. Il Comune ha invece messo tutti sullo stesso piano, provocando un danno economico ingente ai tanti esercizi onesti che si sono visti costretti a rinunciare a preziose ore di lavoro”.

Per queste stesse ragioni, nelle scorse settimane Fiepet e Fepag avevano già formulato un esposto all’Antitrust segnalando l’illegittimità di un’ordinanza lesiva della libera concorrenza tra imprese. L’altro punto sul quale insistono le due associazioni è che il Comune non ha competenza in materia: “Il commercio è tema di pertinenza delle Regioni, mentre la concorrenza è di esclusiva competenza dello Stato. In nessun caso, quindi, tocca ai Comuni intervenire su questi argomenti”, concludono Fiepet e Fepag.

leggi anche
quaalude
L'ordinanza
Anti movida, i commercianti non ci stanno: “Esposto all’Antitrust e ricorso al Tar”
Movida vicoli
La richiesta
Genova, Avvenente (IDV): “Doria riveda ordinanza antimovida”
vicoli notte
Rivolta
Ordinanza anti-movida: commercianti pronti a ricorrere contro il Comune
movida vicoli
Alta tensione
Il Comune vara l’anti-movida ma i commercianti salgono sulle barricate
vicoli notte
Genova
Legittima o no? Conto alla rovescia per l’ordinanza anti movida del Comune

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.