Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Giraglia Rolex Cup: avaria in mare, soccorso a largo di Portofino foto

Genova.  Dopo una notte di apprensione, 4 degli 11 velisti dello yacht a vela Ireal rimasto in avaria a 25 miglia dalla Spezia durante la regata della Giraglia, sono stati prelevati dall’elicottero della Capitaneria di Porto e trasferiti al pronto soccorso della Spezia. Stanno bene anche se sono molto provati dalla notte passata in balia del mare.

salvataggio giraglia cup

Il soccorso è stato effettuato alle prime luci di stamane a circa 25 miglia al largo con l’assistenza di una motovedetta che ora sta scortando barca con a bordo il resto dell’equipaggio sino al porto di Spezia.

L’avaria è stata causata dalle avverse condizioni del mare che hanno provocato la rottura del timone della barca. Altri due equipaggi della Giraglia erano stati soccorsi in avaria nella notte a causa di una bufera di vento, a largo di Portofino e di Viareggio. Il primo soccorso era scattato all’una di notte: un’imbarcazione, con 11 velisti a bordo, è stata soccorsa dalle motovedette della guardia costiera a cinque miglia davanti a Portofino e trainata sino al porticciolo di Santa Margherita.