Botta e risposta

Geyser in città, Doria chiede i danni. Iren: “Investiti 10 milioni in manutenzione” fotogallery video

Genova, esplode tubo: allagata Dinegro

Genova. “I danni sono a carico del gestore e, su questo, non c’è partita”. Dopo i due giorni di emergenza per l’acqua a Genova, con la rottura di due condotte dell’acqua, tra sabato e domenica, a Principe e Di Negro, con tutti i disagi per i cittadini e l’ultimo guasto, in ordine di tempo, oggi, a Borzoli, il Sindaco di Genova, Marco Doria, tiene a chiudere ogni possibile polemica sull’eventualità che questi intenti vadano a pesare sul bilancio del comune. La situazione, però, è tutt’altro che semplice e Palazzo Tursi ha già convocato i vertici dell’azienda per chiedere alcune certezze.

“Nella giornata di ieri ho chiesto un intervento immediato, toccando i massimi livelli di Iren. Questo è avvenuto per la zona di Principe. Quello che chiediamo ora – prosegue Doria – e’ che ci sia una seria analisi sulle cause delle rotture e vogliamo verificare un piano di manutenzioni straordinarie che consenta ai cittadini di capire come vengano spesi i soldi”. Intanto da Iren arrivano le scuse ma anche qualche dato sulla rete e sulle manutenzioni attuate fino a ora.

“Noi dobbiamo gestire una rete di oltre mille km che nasce da tre soggetti gestori differenti – spiega Massimiliano Bianco, amministratore delegato Iren – due privati e Amga, che è pubblica. Negli ultimi due anni abbiamo raddoppiato gli interventi di manutenzione, abbiamo investito due milioni nell’ordinaria e 8 milioni nella straordinaria e, di conseguenza, si sono dimezzate le chiamate. Quello che è successo in questo fine settimana ci spiega che i nostri interventi non sono ancora sufficienti ma la strada è quella giusta. È’ stata importante la tempestività che ha permesso di ripristinare il servizio in tempi brevi nonostante si sia trattato di interventi seri”.

Intanto da Iren arriva che una prima analisi delle problematiche che hanno portato alla rottura delle condotte. “Sicuramente sono molte le cause, dalla vetusta’ dei tubi sollecitati dalla fase di incremento dei consumi, dovuti al caldo. E, in questa fase si mostrano maggiormente i difetti della rete”.

leggi anche
Ennesimo geiser in via Borzoli
Tubo rotto
Un’altra perdita a Genova, via Borzoli diventa un fiume: senz’acqua fino a sera
acqua
Disagi
Borzoli, guasto a una tubatura: molte zone di Sestri Ponente senza acqua
Tubi dell'acqua esplosi a Principe e a Di Negro: la situazione il giorno dopo
Verso la normalità
Tubi esplosi a Principe e Di Negro: lavori conclusi, torna l’acqua
Tubi dell'acqua esplosi a Principe e a Di Negro: la situazione il giorno dopo
La mappa dei disagi
Tubi esplosi a Principe e Di Negro: ecco le vie senz’acqua (almeno) fino a sera. Tre autobotti a disposizione
Tubi dell'acqua esplosi a Principe e a Di Negro: la situazione il giorno dopo
Ancora disagi
Tubi esplosi a Principe e Di Negro, in duemila senz’acqua. Tursi: “Priorità il rientro dall’emergenza, poi esigeremo risposte”
Esplode tubatura dell'acqua a Principe
Esplosione
Genova, esplode tubo dell’acqua: un fiume nella zona di Principe
Grossa perdita d'acqua in via XII Ottobre
Vicino al carcere
Si rompe tubatura dell’acqua, grosso geyser a Marassi: auto danneggiate
tubo rotto lagaccio
Geyser
Si rompe tubo: via Lagaccio chiusa e senza acqua, ripristino in giornata
tubo rotto pontedecimo
Disagi
Dopo Pontedecimo, esplode tubatura a Ceranesi: voragine in strada
tubo rotto pontedecimo
Tubo rotto?
Pontedecimo, la strada diventa un fiume
Genova, esplode tubo: allagata Dinegro
E tre
Genova sempre più come l’Islanda: nuovo “geiser” in Salita Angeli
Generica
Fogna saltata?
Ennesima perdita a Genova: torna l’acqua a Coronata
mediterranea acque acqua
L'incubo
Genova, di nuovo un tubo rotto: grossa perdita a Certosa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.