Oggi

Genova festeggia San Giovanni tra religiosità e folklore: tutte le iniziative

Dalla processione al falò di Voltri

Genova. Oggi Genova festeggia il patrono San Giovanni con molte iniziative. Oltre al falò ci sarà tanto altro da fare e da vedere grazie ad un ricco programma di eventi che unisce religiosità, tradizione storica e folklore.

I festeggiamenti hanno preso il via ieri sera con l’accensione del tradizionale falò in piazza Matteotti e il Ghost Tour, per arrivare al clou stasera, con la solenne e spettacolare processione dalla Cattedrale al Porto Antico. Apertura straordinaria per i musei cittadini e spazio ai prodotti di qualità del territorio con Stile Artigiano, la rassegna organizzata da Confartigianato che si snoda fino a domenica tra piazza De Ferrari, il centro storico e il Palazzo della Borsa. Già dalle 13 e fino all’una di notte, saranno presenti gli stand di Fashion, Food e Design con degustazioni, laboratori e vendita di prodotti di qualità.

Alle 10.30 sarà celebrata la Messa solenne in Cattedrale, alle 17 ci saranno i Vespri e la Grandiosa Processione risalente al 1207. Alla presenza delle massime Autorità civili e religiose uscirà dalla Cattedrale l’Arca con le Ceneri del Santo e sfilerà fino al Porto Antico seguita dalle Confraternite con i loro tradizionali artistici crocifissi. Il Cardinale Arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco impartirà la benedizione al mare e alla città al suono delle sirene delle navi (Info: www.diocesi.genova.it).

Festa grande anche a Ponente con le “Giornate del mare Voltresi” organizzate dalla Pro Loco: il falò stasera, gli stand gastronomici e sabato alle 23 i fuochi d’artificio alla foce del torrente Leiro. Si parte già domani con un programma di eventi gastronomici, musica e teatro dialettale, la quattro giorni di festeggiamenti della Confraternita San Giovanni Battista di Molassana che culminerà il 24 con la Messa e la processione serale con l’arca del Santo trainata da cavalli e la banda.

 

Più informazioni
leggi anche
Focaccia di Recco
Golosità
Pesto, focaccia al formaggio e ravioli: tutte le sagre a Genova e in provincia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.