Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fondi europei, conferenza M5S per pmi e amministrazioni

Genova. “L’Italia è tra i paesi europei che non sanno sfruttare appieno le opportunità offerte dai fondi e dai programmi europei. E’ un dato di fatto che mentre da una parte le amministrazioni pubbliche e i piccoli privati si lamentano delle carenze economiche per i propri progetti, dall’altra i soldi sarebbero disponibili, ma solo fosse fatta corretta informazione su come ottenerli”. Il M5S organizza una conferenza sui fondi europei e l’europrogettazione: appuntamento giovedì alle 21 nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi in via Garibaldi a Genova (diretta streaming su genova5stelle.it).

“E’ un’opportunità di informazione che dopo due anni di nostra esperienza nel Parlamento europeo crediamo debba essere data alle Aziende e alle amministrazioni pubbliche; abbiamo quindi iniziato un tour italiano con una conferenza specifica su questo argomento, supportati localmente dai consiglieri regionali e comunali di riferimento: è una grande possibilità per i cittadini di conoscere anche questa opportunità di crescita”, afferma Tiziana Beghin, in forza alla delegazione 5 Stelle Europa (inserita nel gruppo EFDD), che insieme ad Andrea Boffi, esperto di fondi europei e di euro progettazione, svilupperà l’argomento.

“Si tratta di un’iniziativa unica, un’opportunità da non perdere per le PMI genovesi e i funzionari delle amministrazioni locali, ci auspichiamo un’intensa partecipazione”, dichiara Paolo Putti, capogruppo m5s in Comune, mentre Andrea Melis, capogruppo m5s in Regione aggiunge “da troppi anni assistiamo al balletto dei fondi europei che alla fine tornano al mittente, è venuto il momento per i liguri di sapersi destreggiare con padronanza nell’argomento per sfruttare questa interessante fonte di risorse economiche e di elevare il livello delle aziende nella nostra regione. In questo le istituzioni devono fare la loro parte”.