Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ericsson, Toti: “I ministri intervengano con la massima solerzia”

Più informazioni su

Genova. “Il Ministro dello Sviluppo Economico e quello del Lavoro devono intervenire con gli Enti locali sulla vicenda Ericsson con la massima solerzia e attenzione, di fronte a un piano presentato dall’azienda di riduzione dell’organico poco accettabile, sia dalle amministrazioni locali che dal Governo nazionale”.

Lo ha detto questa mattina il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti al termine dell’incontro in Regione con i rappresentanti dei lavoratori. “Sulla vicenda Ericsson – ha continuato il Governatore Toti – era stato convocato un tavolo al Ministero dello Sviluppo Economico che poi è stato disdetto, suppongo per indisponibilità dell’impresa. Questa mattina ho cercato nuovamente il Ministro Calenda che nei prossimi giorni dovrà attivarsi affinché vengano convocate le parti intorno a un tavolo nazionale, visto che siamo di fronte ad una vertenza nazionale. Come Regione Liguria abbiamo già incontrato i vertici di Ericsson chiedendo che venga presentato al più presto un pano industriale degno di questo nome che chiarisca intenzioni dell’azienda e la volontà di restare in Liguria e quali sono i programmi di sviluppo, sia sul tema della ricerca, sia su quello del prodotto e delle eventuali ristrutturazioni del processo produttivo”.

“Abbiamo offerto all’azienda ogni tipo di strumento che Regione ha a disposizione – ha continuato Toti – E ci aspettiamo che l’azienda presenti un piano industriale più consono ad una discussione tra le parti. Al momento non è ancora avvenuto, ma non dispero che avvenga nelle prossime ore”.