Trattativa

Ericsson, Regione Liguria chiede piano industriale e salvaguardia posti di lavoro

Intanto i sindacati chiedono l'intervento del Governo

ericsson protesta regione

Genova. Ericsson e le istituzioni si rivedranno nei prossimi giorni, “non appena l’azienda avrà fornito un piano industriale tale da rassicurare sulle sue reali intenzioni e, più nello specifico, sulle prospettive di sviluppo futuro e sui reali obiettivi legati alla ristrutturazione in corso. E’ il risultato dell’incontro tenutosi questo pomeriggio tra i vertici dell’azienda e la Regione Liguria, dopo l’annuncio di 140 esuberi entro il 2017 sul polo genovese.

“La Regione ha ribadito all’azienda l’assoluta necessità di salvaguardare i livelli occupazionali – spiegano il governatore ligure, Giovanni Toti, e l’assessore allo Sviluppo Economico, Edoardo Rixi, – e si è dichiarata pronta ad attivare tutti i percorsi e le interlocuzioni necessarie con i ministeri competenti per attivare gli ammortizzatori sociali affinché la crisi in atto abbia le minori ripercussioni possibili e si trasformi in un momento di rilancio della presenza di Ericsson sul nostro territorio e più in generale per lo sviluppo del parco tecnologico di Erzelli”.

Dal canto suo l’azienda ha ribadito la propria volontà di rimanere in Liguria e in particolare all’interno del parco tecnologico di Erzelli. Si è altresì impegnata nel più breve tempo possibile a presentare un piano complessivo relativo alla ristrutturazione, ma anche alle prospettive di rilancio. I vertici aziendali hanno inoltre accettato la costituzione di un tavolo di confronto con le istituzioni locali, da tenersi parallelamente a quello di trattativa con le parti sociali.

E proprio i sindacati chiedono a Toti e al sindaco di Genova Marco Doria di far entrare il Governo nella vicenda, sollecitando “una convocazione immediata al ministero dello Sviluppo economico. Il Governo deve far cambiare la decisione aziendale che smantella il core business di un intero settore, ossia quello della ricerca e sviluppo nelle telecomunicazioni”.

leggi anche
ericsson erzelli
Trasferimento Ericsson a Erzelli, Guccinelli: “Il Miur garantisca finanziamento accordi”
ericsson protesta
Solidarietà
Ericsson, M5S: “Da Rixi vogliamo risposte e progetto chiaro su Erzelli”
ericsson protesta
Erzelli
Ericsson, dopo gli esuberi sale la protesta: bloccato il casello di Genova Aeroporto
erzelli ericsson
137 esuberi
Esuberi in Ericsson, Rixi e Toti: “Nelle prossime ore incontro con azienda”. I parlamentari Pd preparano interrogazione urgente
Ericsson, M5S: “Emblema del fallimento di Erzelli”
Protesta dei lavoratori di Ericsson agli Erzelli
Caos
Ericsson dichiara 140 esuberi a Genova entro il 2017: sindacati in allarme
Protesta dei lavoratori di Ericsson agli Erzelli
Ore di attesa
Ericsson, venerdì i dettagli del nuovo piano industriale: sindacati preoccupati dagli ‘adeguamenti occupazionali’
Protesta dei lavoratori di Ericsson agli Erzelli
Martedì
Ericsson: a Genova 8 ore di sciopero e presidio contro i licenziamenti
ericsson protesta regione
Sciopero
Ericsson, continua la mobilitazione contro i licenziamenti: domani sciopero
volantinaggio ericsson
Esuberi
Gianni Pastorino (Rete a Sinistra): “Al fianco dei lavoratori Ericsson, Governo e politica battano colpo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.