Tursi con i lavoratori

Ericsson, Doria: “Azienda ritiri la procedura di licenziamento collettivo”

Il sindaco ha incontrato una delegazione di dipendenti: "Tavolo di approfondimento in vista dell'incontro del 22"

ericsson protesta

Genova. “Come amministrazione chiediamo all’azienda di ritirare immediatamente la procedura di licenziamento collettivo”. Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Doria rispondendo in aula ad un articolo 55 sul tema degli esuberi Ericsson. Doria, che nel primo pomeriggio ha incontrato una delegazione di lavoratori, si è detto concorde con la posizione espressa dai sindacati: “Si tratta di un fatto grave che richiede una risposta ferma, coordinata e decisa, non solo da parte dei sindacati ma anche da parte delle istituzioni” ha detto il sindaco.

Doria ha concordato con i lavoratori circa il fatto che gli esuberi in Ericsson potrebbero avere conseguenze negative rispetto al progetto Erzelli “dato che Ericsson è la prima azienda che si è insediata lì, ma non accetto strumentalizzazioni- ha detto però il sindaco – visto che su Erzelli ci vede impegnati in tante partite”.

Il ministero dello Sviluppo economico, su sollecitazione del sindaco, ha convocato un incontro per il 22 giugno “ma non staremo ad aspettare quella data – ha detto Doria – perché vogliamo arrivare lì documentati e parlando la stessa lingua. Per questo convocheremo a breve un approfondimento con le organizzazioni sindacali. Sappiamo che non sarà una vertenza facile né breve, perché abbiamo a che fare con una multinazionale alla quale dobbiamo far sentire il peso dell’Italia”.

leggi anche
ericsson corteo
Al mise
Ericsson, lavoratori in consiglio regionale: 22 giugno incontro a Roma
palazzo tursi comune genova
La nota
Ericsson, Comune di Genova: “Preoccupazione, tutelare lavoro”
volantinaggio ericsson
Esuberi
Gianni Pastorino (Rete a Sinistra): “Al fianco dei lavoratori Ericsson, Governo e politica battano colpo”
Protesta dei lavoratori di Ericsson agli Erzelli
Caos
Ericsson dichiara 140 esuberi a Genova entro il 2017: sindacati in allarme
Ericsson, sciopero e corteo a Genova
Nessuna risposta
Ericsson, ancora alta tensione: nuovo sciopero a Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.