Caos

Ericsson dichiara 140 esuberi a Genova entro il 2017: sindacati in allarme

La Slc Cgil: "Chiediamo la solidarietà di tutta la città". Così fallisce il progetto Erzelli

Protesta dei lavoratori di Ericsson agli Erzelli

Genova. Situazione drammatica in Ericsson che a Genova nella sede agli Erzelli sviluppa reti ottiche e sistemi di gestione delle reti. Questa mattina a Roma nell’incontro con i sindacati l’azienda ha dichiarato su Genova 93 esuberi già quest’anno e altri 44 nel 2017.

E i dati non sono nemmeno definitivi perché lunedì verranno aggiunti quelli di un ultimo dipartimento della multinazionale al momento non ancora conteggiato. A livello nazionale gli esuberi sarebbero ad oggi 385 su circa 4 mila dipendenti. La procedura di licenziamento collettivo verrà attivata già lunedì.

A Genova, sempre lunedì, si terrà l’assemblea in azienda: “Slc Cgil proporrà una lotta dura e intransigente proponendo una mobilitazione durissima – spiega Fabio Allegretti SlcCgil – chiedendo sin d’ora la solidarietà di tutta la città. Il disimpegno dell’azienda è su tutto il territorio nazionale, ma per la nostra città, questa drammatica notizia, significa il fallimento del progetto Erzelli e con esso il fallimento della politica che su quella collina ha firmato un accordo regolarmente non onorato dall’azienda”.

“Purtroppo, chi parlava di Erzelli come nuova California si dovrà ridimensionare – prosegue Allegretti – così come dovrà ridimensionare i propri sogni anche chi negava che la collina tecnologica fosse una cattedrale nel deserto. Questa vertenza non è un problema solo per chi rischia di perdere il lavoro, è un problema della città che deve essere affrontato con l’impegno massimo delle istituzioni locali e regionali”.

 

Più informazioni
leggi anche
erzelli ericsson
137 esuberi
Esuberi in Ericsson, Rixi e Toti: “Nelle prossime ore incontro con azienda”. I parlamentari Pd preparano interrogazione urgente
ericsson protesta regione
Trattativa
Ericsson, Regione Liguria chiede piano industriale e salvaguardia posti di lavoro
ericsson protesta
Tursi con i lavoratori
Ericsson, Doria: “Azienda ritiri la procedura di licenziamento collettivo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.