Patrimonio

Enogastronomia, la Liguria firma protocollo Regal-Rete europea delle regioni

specialità liguri

Liguria. Firmato oggi a Donostia-San Sebastian nei Paesi Baschi, nel nord della Spagna, dall’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai il protocollo Regal-Rete europea delle Regioni per la gastronomia e alimentazione a cui hanno aderito anche la Lombardia, Navarra e i Paesi Paschi.

“L’obiettivo è fare massa critica tra Regioni che hanno a cuore l’identità delle proprie tradizioni e la cultura legata al territorio, puntando sui propri prodotti locali e sensibilizzare l’Unione Europea a una maggiore valorizzazione delle nostre colture e culture” ha spiegato l’assessore Mai.

“L’intento è allargare la rete a molte altre regioni europee – ha aggiunto l’assessore Mai – e mettere in campo azioni che esaltino le nostre produzioni, le tipicità delle nostre cucine, valorizzandone le peculiarità distintive che costituiscono un patrimonio immenso, anche dal punto di vista turistico, troppo spesso mortificato da rigidi standard europei che – ha concluso – tendono all’omologazione”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.