Liguria. “Dopo le incertezze dei giorni scorsi esprimiamo soddisfazione per la firma del rinnovo dell’accordo tra la regione Liguria ed i Vigili del Fuoco che consentirà anche un potenziamento dell’elisoccorso mediante l’utilizzo dell’elicottero Agusta Westland A109 donato anni fa dalla Fondazione Carige. Il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco prefetto Musolino, giunto a Genova nei giorni scorsi con il placet del sottosegretario Bocci per trattare la questione, ha saputo salvaguardare al meglio un servizio invidiato in tutta Italia in quanto ad efficienza, efficacia ed economicità, ed ha trovato nel presidente Toti e nell’assessore alla salute Viale attentissimi interlocutori istituzionali che ringraziamo”.
A dichiararlo è Antonio Brizzi, segretario generale del Conapo, il sindacato autonomo dei vigili del fuoco che nel 2013, con ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato, era entrato nella difficile battaglia legale relativa all’affidamento della convenzione.
Il sindacato Conapo aveva anche sostenuto le richieste al governo per modificare la legge sui compiti di elisoccorso dei vigili del fuoco, poi approvata a ottobre del 2013.