Giovedì

Edilizia: assemblea unitaria in vista del rinnovo del contratto

Protesta Edili Liguria

Genova. Fillea Cgil – Filca Cisl – Feneal Uil hanno convocato per giovedì prossimo l’assemblea provinciale degli edili. Sono oltre 10 mila i lavoratori che operano nel settore edile nella provincia di Genova e 2 mila aziende iscritte alla Cassa Edile Genovese.

Dopo un lungo periodo di crisi del settore delle costruzioni, che ha prodotto pesanti effetti sul piano produttivo ed occupazionale ed un radicale ridimensionamento del ruolo propulsivo del comparto edile, si iniziano ad intravedere segnali di ripresa legati  soprattutto alle opere infrastrutturali ed alla messa in sicurezza del territorio.

In questo quadro si colloca la piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo: richieste salariali di aumento, contrasto alla illegalità ed al dumping contrattuale, riordino della bilateralità e politiche contrattuali di settore.

Lavoro nero e grigio, infortuni e morti sul lavoro, aumento della precarietà e del falso lavoro autonomo, corruzione e caporalato, sono fenomeni che con la crisi sono aumentati, generando le conseguenze a tutti note e penalizzando i lavoratori e le imprese sane.

Il nuovo contratto, oltre ai fondamentali capitoli rivendicativi e oltre alle nuove materie derivate dalla legislazione, da recepire e regolamentare, come ad esempio sul mercato del lavoro e sugli appalti, dovrà contenere, con accordi più definiti e condivisi, tutti i capitoli rinviati o sospesi, con il precedente rinnovo.

L’appuntamento è quindi giovedì prossimo alle ore 14.30 presso la Scuola Edile Genovese Via Borzoli 61.

Più informazioni
leggi anche
protesta edili regione
La protesta
Edili, la crisi non passa, lavoratori in Regione: “Chiediamo lavoro”
edilizia
Confartigianato
Edilizia, la Liguria perde 242 imprese in un anno

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.