Regina del mare

E’ tornata a solcare il mare: lo spettacolare arrivo della nave Vespucci a Genova fotogallery video

Il veliero sarà aperto alle visite per tutta la durata della sosta

Genova. E’ stato spettacolare l’arrivo a Genova della nave scuola Amerigo Vespucci, che dopo un lungo periodo di sosta per importanti lavorazioni di ammodernamento, è tornata a solcare il mare in occasione della Giornata della Marina Militare.

Alle 17.30 il comandante del Vespucci, capitano di vascello Curzio Pacifici, terrà una conferenza stampa da bordo del veliero alla presenza delle autorità locali. Per l’occasione, sulla nave più ricca di storia della Marina Militare, nominata Ambasciatrice di Roma 2024, verrà presentato il programma della sosta, prevista fino alla mattina del 13 giugno, e verranno illustrate le importanti collaborazioni esterne sviluppate dalla Marina Militare.

Nel corso della sosta, si terrà a bordo la consegna per la sezione “Narrativa” del prestigioso premio nazionale di letteratura “Casinò di Sanremo – Antonio Semeria” per il tema “La magia di un soffio di Mare”. Domani, sabato 11 giugno, verrà svolto a bordo il seminario in tema ambientale dal titolo “Mare di Liguria, tra terra e cielo – Tutela della biodiversità ed impatti antropici”, a cura del WWF Italia e domenica 12 giugno il seminario a carattere storico dal titolo “Sulla scia di Amerigo Vespucci”, a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), dell’Ufficio Storico e dell’Istituto Idrografico della Marina Militare, dell’Università degli Studi di Genova e del Museo del Mare e della Navigazione (MuMa).

Nave Vespucci sarà aperta alle visite per tutta la durata della sosta, secondo gli orari indicati sul programma di Genova, consultabile sul sito della Marina Militare (www.marina.difesa.it al link Vespucci 85°).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.