Parco archeologico

Due ancore e un cannone, i reperti nel mare di Bogliasco: le regole per i sub

Bogliasco. Una svolta al turismo subacqueo di Bogliasco potrebbe essere dato da due ancore e un cannone, probabilmente del diciassettesimo secolo, rinvenuti nel 2014, grazie all’accordo firmato oggi nella Capitaneria di Porto di Genova fra il l’ammiraglio Giovanni Pettorino e il soprintendente ai Beni Archeologici della Liguria Vincenzo Tinè, alla presenza del neo sindaco di Bogliasco Gianluigi Brisca.

Adesso chi vuole immergersi nel mare di Bogliasco per ammirare i reperti può farlo rivolgendosi ai diving convenzionati. Ma il progetto di Tinè è più ambizioso e punta alla creazione di un parco regionale di archeologia marina: per ammirare i tanti beni adagiati nel fondali del mare Ligure, dal relitto della nave romana con 10 mila anfore di Albenga dove, negli anni ’50, ci fu il primo scavo di archeologia subacquea al mondo, ai resti di navi e armi risalenti all’epoca napoleonica nel mare di Capo Noli.

Del progetto del parco ligure dei beni archeologici subacquei si è parlato oggi nella sede della Capitaneria di Porto di Genova dove, però, si è sottolineato come fra vascelli e anfore, in Liguria ad affascinare maggiormente i sub (in Italia gli appassionati sono 500 mila) rimane il relitto della nave Haven di Arenzano. Come ha precisato Simon Luca Trigona, responsabile dei subacquei della Sovraintendenza beni archeologici liguri. Lì ogni anno si tuffano 10 mila sub provenienti da ogni parte del mondo. Un numero che rende il sito fra i più visitati d’Italia.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.