Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Chiavari, evade il fisco per oltre 1 mln di euro: commercialista nei guai

Più informazioni su

Genova. Dopo il ristoratore di Sestri Levante, questa volta a finire sotto il controllo della Guardia di Finanza è stato un commercialista di Chiavari.

Il professionista, che nell’ultima dichiarazione aveva dichiarato redditi per meno di 20.000 euro, ha omesso di comunicare al Fisco, dal 2011 al 2015, compensi per oltre 1.200.000 euro, evadendo il pagamento di imposte dovute all’Erario per oltre 800mila euro tra IVA e Imposte sui Redditi.

La ricostruzione della reale entità delle imposte sui redditi e dell’IVA che il professionista avrebbe dovuto dichiarare al Fisco, si è basata, oltre che sull’esame dei rapporti con i clienti, anche attraverso riscontri con i conti correnti bancari del contribuente. E’ stata inviata alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate la proposta per l’esecuzione di sequestri sui beni di proprietà del professionista, per poter garantire il pagamento dei tributi dovuti e delle sanzioni relative alle violazioni tributarie commesse.

Inoltre, la posizione del commercialista è stata segnalata anche alla Procura della Repubblica per valutare la sussistenza di reati tributari nei fatti constatati dai finanzieri.