Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Carige: Cda fa causa a ex manager banca e fondo Apollo foto

Più informazioni su

Genova. Terremoto in casa Carige, con il cda dell’istituto di credito che ha deciso di fare causa contro il precedente management, Piero Montani e Cesare Castelbarco Albani, e contro alcuni rappresentanti del fondo americano Apollo per la vendita della compagnie di assicurazione al fondo stesso.

L’azione legale è mirata ad “ottenere il risarcimento dei danni conseguenti alla cessione delle partecipazioni di Carige nelle Compagnie di assicurazione e ad altri comportamenti successivamente tenuti dai soggetti del suddetto Gruppo”.

“Doverosa per tutelare gli interessi della società e di tutti i suoi stakeholder, in primis le migliaia di azionisti – spiega ancora il Cda di Carige -, la decisione è maturata a seguito di un’approfondita analisi delle cause che, unitamente a quelle di contesto e di sistema, hanno, nel recente passato, negativamente influito sui risultati economici e sulla vita della società”.

Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova furono vendute a inizio 2015 dall’istituto, allora guidato da Giampiero Montani e Cesare Castelbarco, per 310 milioni di euro. Alla banca servivano capitali per rafforzarsi dopo la crisi seguita anche alle inchieste giudiziarie che coinvolsero l’ex presidente Giovanni Berneschi.