Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Buonanno muore in un incidente stradale. Il ligure Bruzzone più vicino a Bruxelles foto

La sua scomparsa potrebbe aprire scenari politici inediti in Liguria

E’ avvenuto poco dopo le 16 sull’autostrada Pedemontana nel tratto tra Mozzate (Como) e Solbiate l’incidente mortale che ha troncato la vita di Gianluca Buonanno, europarlamentare della Lega Nord. L’auto con a bordo Buonanno e la moglie avrebbe tamponato una seconda vettura con tre persone a bordo che era ferma a causa di un guasto.

mortale pedemontana buonanno

Buonanno era stato candidato alle elezioni europee del 2014 per la Circoscrizione Italia nord-occidentale, con 26.661 preferenze era stato il secondo candidato più votato della Lega Nord nella Circoscrizione Nord-Ovest, dietro al segretario nazionale Matteo Salvini (223.288 voti).

La sua scomparsa potrebbe aprire scenari politici inediti in Liguria. Secondo dei non eletti, dietro al consigliere della Regione Lombardia Angelo Ciocca, c’è Francesco Bruzzone, l’attuale presidente del Consiglio regionale ligure. Se il lombardo dovesse rinunciare, per lui si aprirebbero le porte di Bruxelles, scatenando un effetto a catena.

A quel punto, infatti, in consiglio subentrerebbe l’attuale braccio destro dell’assessore alla Sanità Sonia Viale e membro del consiglio nazionale ligure della Lega Paolo Ardenti. Staremo a vedere.