Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Aumenti dell’acqua, sindacati: “Assurdo con i problemi strutturali che ci sono”

Genova. Cgil, Cisl e Uil, a fronte delle notizie di un aumento delle tariffe dell’acqua da parte della Città Metropolitana, in contemporanea alle continue problematiche che stanno colpendo la rete idrica, che fanno pensare a problemi strutturali e non episodici che mettono a rischio i cittadini e il servizio, ritengono anacronistici gli interventi tariffari.

“Ricordiamo a tutti i soggetti coinvolti che il rischio di un aumento dell’incidentalità era stato denunciato dalle Organizzazioni sindacali. Chiedono un urgente confronto per verificare gli eventi accidentali negli ultimi tre anni, gli investimenti programmati in termini manutentivi e di rinnovo delle reti”, si legge in una nota.

“Riteniamo che questo controllo debba essere fatto rapidamente onde verificare che anche questi eventi non siano legati ai processi riorganizzativi in atto da parte di Iren – terminano i sindacati – Rammentiamo inoltre, che in una fase così delicata la Liguria sta attendendo i risultati delle gare di appalto della manutenzione di Ireti”.