Protesta alle porte

Amt, a Genova sempre più autisti aggrediti. Orsa: “Con il caldo rischiamo bus in fiamme e malori”

Genova. “La situazione sta diventando sempre più invivibile per autisti e passeggeri”. Lo dice Marco Marsano del sindacato Orsa, mentre annuncia una nuova protesta del personale di Amt aderente al suo sindacato e al Cub.

Il 30 del mese, in occasione dell’anniversario della forte rivolta che avvenne a Genova proprio in quel giorno del 1960, verranno consegnate a Tursi le tante firme raccolte contro privatizzazioni ed esternalizzazioni. Dalla “carta dei diritti civici genovesi” alla privatizzazione dei servizi pubblici al servizio idrico integrato. Sono questi i temi delle tre delibere per le quali una rete di comitati civici, da quello per l’acqua bene comune ai sindacati di base di Amt, Orsa e Cub Trasporti, hanno dato il via e portato a conclusione questo percorso.

I lavoratori daranno anche vita a un presidio davanti a Tursi per chiedere maggiori garanzie, soprattutto dopo i fatti che si stanno verificando sempre più spesso a Genova, cioè le continue aggressioni nei confronti degli autisti dei bus.

Le ultime due risalgono alle scorse ore, la prima avvenuta al capolinea davanti a Brignole, dove un pregiudicato ha spaccato il naso con una testata all’autista, mentre la seconda in via Fiume. In questo caso una persona ha dato in escandescenza prendendo a calci il bus, guidato da una donna. Poco dopo, però, ha chiesto scusa e quindi non è scattata la denuncia.

“Con l’arrivo del caldo la situazione è destinata a degenerare, visto che abbiamo meno mezzi rispetto all’anno scorso e che in molti di questi non funziona l’aria condizionata – prosegue Marsano – qualcuno starà sicuramente male e alcuni bus prenderanno fuoco. Purtroppo sono previsioni facili da fare”.

leggi anche
Stazione Genova Brignole
Naso rotto
Preso a testate nel pieno centro di Genova: aggredito autista di un bus Amt
Incidente bus-moto
Scontro a rivarolo
Grave incidente a Genova, bus sterza per evitare un’auto e si schianta contro una moto
autobus amt
A castelletto
Lite per viabilità a Genova, picchiato l’autista di un bus: caccia all’aggressore
Bus 39 amt
Appello
Aggressione autista Amt, Rosso e Balleari: “Tursi fermi l’escalation di violenza”
biglietto amt
Ecatombe di bus
Freno bloccato, a Genova si rompe un altro bus di Amt
Buche sulle strade di Genova
Asfalto pericoloso
Sulle strade di Genova tra buche e scrolloni: “Poi i bus si rompono e saltano le corse”
Bus spinto a mano
A sestri ponente
Si guasta e blocca il traffico: a Genova arrivano i bus “a trazione utente”
Bus 39 amt
L'incontro
Bus vecchi, sicurezza e poco personale. Orsa incontra il Comune, ma Amt non si presenta
nuovi bus amt
Genova
Autisti aggrediti, garanzie da Tursi: “Bus sempre più sicuri, procedono gli interventi”
Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città
"no aria, no party"
Bus e il caldo, i sindacati: “Se vettura è senza aria condizionata, stop immediato fino arrivo sostitutiva”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.