Da oggi

Agility dog, giochi e piscina: a Chiavari riapre la spiaggia per cani “Lido di Fido”

Chiavari. Anche quest’anno, dopo il successo ed il gradimento dell’anno scorso, la spiaggia il “Lido di Fido” è aperta, da oggi fino al 30 settembre, per chi vuole andare al mare in compagnia del proprio amico a quattro zampe.

Si trova a levante della colmata mare, è facilmente raggiungibile con l’auto e dispone dell’ampio parcheggio nelle immediate vicinanze.

Valgono le stesse regole dell’anno scorso, che sono indicate nel cartellone posto all’ingresso della spiaggia e verranno fatte rispettare dai vigili urbani e dai volontari presenti sull’arenile.

Anche quest’anno è stata riservata una zona della spiaggia (recintata e con una zona d’ombra, garantita da un pergolato con un tavolo con panche) in cui i cani potranno correre e giocare liberamente senza essere tenuti al guinzaglio (nel numero massimo di 4).

Inoltre, tutti i giorni del mese di giugno e quattro giorni la settimana compresi i week end nei mesi di luglio e di agosto, saranno presenti i volontari dell’Associazione “Educazione Cinofila Caninamente”, che si occupa di addestramento ed educazione dei cani e che saranno a disposizione per far giocare gli amici a quattrozampe ed impartire ai padroni consigli utili su come tenere il proprio cane, nel rispetto delle regole e del benessere dell’animale, anche in città.

Ma vi è di più. In presenza dei volontari sarà allestito un percorso di dog agility all’interno della zona recintata, con svariati giochi: una piscinetta, una ruota, uno slaloom, due torte di attivazione mentale, due set con tubo, un tubo grande ed uno piccolo, sei ciotole di metallo, otto frisbee e tre salti.

Inoltre, saranno organizzati nell’arco di tutta l’estate direttamente in spiaggia tante iniziative per gli amici a quattrozampe: incontri formativi con veterinari, educatori cinofili, per divulgare una cosciente detenzione dell’animale anche in città. L’accesso alla spiaggia ed al dog agility ed i servizi ad essi correlati saranno interamente gratuiti, anche grazie agli sponsor “Arcaplanet” e l’Associazione “Caninamente”.

“Anche quest’anno, dopo il successo riscontrato tra i cittadini e i turisti, abbiamo attrezzato una spiaggia, unica nel suo genere in tutto il Tigullio, interamente gratuita, che coniuga gli interessi di chi ha il cane e vuole portarlo al mare con sé e chi non ce l’ha, offrendo servizi aggiuntivi che possano da una parte divertire i padroni e i loro cani ma nello stesso tempo rappresentare anche un’occasione di incontro e di informazione ed educazione. Alla base di un progetto simile è fondamentale il rispetto delle regole sia di convivenza sia di benessere dell’animale. Auspichiamo che il servizio possa continuare ad incontrare il gradimento di tutti. Abbiamo lavorato molto per la buona riuscita del Lido di Fido per accontentare tutti. Un sentito ringraziamento ai nostri collaboratori del Comune Isabella De Benedetti e Nicolò Mora e a tutti gli operai del comune che hanno collaborato cui va il merito della buona riuscita della spiaggia”, dichiarano il sindaco Roberto Levaggi e l’assessore Nicola Orecchia.

leggi anche
Bau Bau beach a Santa Margherita
Novità
Santa Margherita, la Bau Bau beach diventa più grande
Lido di Fido
Tutti i giorni
Chiavari, spiaggia per i cani sempre perfetta: i detenuti puliscono il Lido di Fido
Il Lido di Fido a Chiavari
La mappa
Al mare con gli amici a 4 zampe: da Genova al Tigullio, le migliori spiagge per cani

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.