Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

A Santa Margherita torna il battello di pulizia del mare

Santa Margherita conferma anche quest’anno il servizio di rimozione di rifiuti galleggianti tramite apposita imbarcazione.

Dopo la riattivazione della prestazione fortemente voluta dall’amministrazione comunale – grazie al contributo del Comune di Santa Margherita Ligure, del Sistema Turistico Locale, del gruppo Balneari Santa Margherita Ligure e del gruppo Albergatori Santa Margherita Ligure, Portofino – anche quest’anno si confermano le prestazioni erogate dalla Guardia Costiera Ausiliaria – centro operativo di Genova.

Il servizio avrà luogo per un totale di 10 settimane, tra il 2 luglio e il 4 settembre e gli ultimi due fine settimana di giugno (18-19 e 25-26 giugno) per un totale di 42 giornate di servizio da sette ore ciascuna.

Ogni uscita prevede quattro passaggi completi, due al mattino e due al pomeriggio – tra la scogliera di Pagana (al confine con Rapallo) e la baia di Paraggi (al confine con Portofino) – con specifico battello attrezzato (entrerà in funzione un mezzo nuovo appena uscito dal cantiere) che provvederà alla rimozione di rifiuti galleggianti dalla superficie marina, a tutela delle zone litoranee destinate alla balneazione nel periodo estivo 2016, effettuata a mezzo di battello attrezzato, con elica intubata, concordando orari e giornate nel periodo di maggior afflusso turistico, nautico e balneare, con le modalità analoghe ai servizi effettuati nelle precedenti stagioni.

“Ringrazio le associazioni coinvolte che hanno voluto confermare un servizio importante e molto apprezzato da turisti e residenti. L’ottenimento della Bandiera Blu non è un punto di arriva ma di partenza, un incentivo e uno sprone a occuparci sempre di più del nostro ambiente e di migliorare l’accoglienza e i servizi offerti”, dichiara il sindaco Paolo Donadoni.

L’attivazione del servizio è stata possibile grazie al contributo del Comune di Santa Margherita Ligure, del Sistema Turistico Locale, del gruppo Balneari Santa Margherita Ligure e del gruppo Albergatori Santa Margherita Ligure, Portofino.