Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

A lezione di poesia: De Andrè e la scuola genovese salgono in cattedra

Genova. “Fabrizio era consapevole di essere sui libri di scuola, ci era stato inserito da molti anni, ese da una parte ne era orgoglioso dall’altra era un po’ imbarazzato. Spesso diceva Accidenti, come a noi toccava studiare a memoria le poesie di Pascoli o Leopardi, e non sempre si era contenti, adesso la stessa cosa succederà con le nostre canzoni”.

Ilaria Cavo e Dori Ghezzi

Dori Ghezzi introduce così il progetto pilota “Cantautori nelle scuole”, ideato e realizzato dall’assessorato all’Istruzione della Regione Liguria. L’iniziativa, che prenderà il via a partire dal prossimo anno scolastico in sei istituti secondari superiori di Genova: il liceo D’Oria, il liceo Colombo, il liceo Deledda, il liceo Paul Klee, l’Istituto Vittorio Emanuele, il liceo Vittorino da Feltre, porterà sui banchi di scuola le poesie di Fabrizio De Andrè, Bruno Lauzi, Luigi Tenco, Ivano Fossati, Gino Paoli, Umberto Bindi.

“Tutto è iniziato l’anno scorso anno, durante l’esperienza ligure a Expo Milano nel corso di una serata dedicata alla figura di Fabrizio De Andrè – ha sottolineato l’assessore Ilaria Cavo – e’ nata così la proposta di portare la sua arte tra i ragazzi, per fare in modo che, per le nuove generazioni, il suo ricordo diventasse memoria. Oggi quella promessa viene mantenuta attraverso un progetto più ampio e organico che coinvolge la direzione regionale scolastica e le principali istituzioni culturali cittadine”.

Il primo incontro, “Anime Salve. Vent’anni dopo”, si svolgerà il 19 settembre al liceo Colombo e sarà dedicato all’ultimo album registrato in studio da Fabrizio De André, pubblicato in quello stesso giorno del 1996 e, a parlarne con i ragazzi saranno Dori Ghezzi e i critici Renato Tortarolo, Marco Ansaldo e Paolo Giordano. A seguire, il 22 settembre nell’aula magna del liceo D’Oria, Ivano Fossati terrà una lectio magistralis sul tema “La costruzione di una canzone”.

Al termine del ciclo di lezioni in aula i ragazzi si cimenteranno in una verifica sui testi analizzati, potranno scegliere una canzone e decidere, a seconda del tipo di istituto, di tradurla in un’altra lingua, preparare un commento linguistico-letterario, oppure elaborare un disegno ispirato al testo. I sei studenti vincitori saranno premiati con abbonamenti ai teatri cittadini.