Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Vite da Eroi: a Genova rassegna di vini, vigne e uomini eroici

Più informazioni su

Genova. Dal 6 all’11 giugno 2016, al Cinema Sivori, si svolgerà Vite da Eroi, rassegna promossa ed organizzata dall’ Enoteca Eroica Altivini e Circuito Cinema Genova, che coniuga il concetto di eroismo, la pratica della viticoltura e l’arte cinematografica.

L’evento è stato pensato per introdurre il pubblico ad una tipologia di vini che non sono pubblicizzati a grancassa, ma che hanno comunque una grande qualità ed un impatto ambientale pressoché nullo. Nei primi 4 giorni di rassegna, la bellezza e la durezza della vita in montagna verranno illustrate dalle proiezioni di alcuni film opportunamente selezionati e tra cui spicca “Rupi del Vino”, diretto da Ermanno Olmi.

Venerdì 10 e sabato 11, invece, Vite da Eroi entrerà nel vivo: si potranno degustare i vini di 20 produttori giunti da diverse regioni italiane (Val d’Aosta, Trentino, Piemonte, Toscana ed altre ancora) e, tra un assaggio e l’altro, sedersi nella Sala Film Club per seguire gli incontri con alcuni dei nostri produttori eroici.

Tali incontri si alterneranno con le proiezioni di brevi filmati sulla vita nelle cantine eroiche e con intermezzi musicali, realizzati dal vivo da un gruppo corale dialettale genovese e dal duo Francophonique, che ci riporterà ad atmosfere più “urbane” e legate alla septième art d’oltralpe.