Regione

Valpolcevera, Pastorino: “Stato di allarme continuo, clima insopportabile per la popolazione”

Sversamento idrocarburi a San Biagio

Genova. “La Valpolcevera sta implodendo”, è il secco commento del consigliere regionale di Rete a Sinistra Gianni Pastorino, a fronte delle ultime notizie che giungono dal Municipio V e dalle zone limitrofe. “A due settimane dal disastro ambientale di Fegino, stanotte un altro sversamento di materiale inquinante a San Quirico – sottolinea Pastorino -; Il fatto che quest’ultimo allarme pare stia rientrando (ma aspettiamo prove certe) non sposta minimamente il problema: in valle la situazione è fuori controllo; costantemente minacciati l’ambiente e la salute dei residenti, senza dimenticare la sicurezza dei lavoratori”.

Un’escalation di emergenze e problemi che non ha precedenti; e che provoca uno stato di allarme continuo fra la popolazione. Apprensione più che giustificata: “Cantieri delle grandi opere, petrolio nei torrenti, viabilità pesante al collasso, servitù industriali che avvelenano l’aria: tutte prove che dimostrano la fragilità di un territorio fortemente compromesso – ricorda Pastorino -; la popolazione paga un prezzo vergognoso e inaccettabile. La colpa è soltanto degli investimenti compiuti per soddisfare interessi privati; calpestando l’ambiente in modo sistematico”.

Oltre a tutto questo, resta lo spettro angosciante dell’amianto negli scavi Terzo Valico. È sempre di ieri la notizia di uno sciopero di 24 ore indetto dai sindacati degli edili che lavorano nei cantieri, per manifestare contro la continua mancanza di informazione sulle misure di sicurezza: “quella delle maestranze è una protesta giustissima – commenta Pastorino -; come si può accettare che le aziende neghino l’accesso alla documentazione sui processi lavorativi e sulla valutazione dei rischi? Soprusi inauditi”.

“Piuttosto che assistere all’inutile processione di ministri e autorità locali, non sarebbe più opportuno organizzare una vera cabina di regia, coordinata dalla Regione, con Comune di Genova e Ministero? – si interroga Pastorino, che conclude – Ricordiamo che la Valpolcevera è la zona della Liguria a più alta densità industriale, in cui il tasso mortalità è maggiore di 7 punti rispetto alla media, in cui i rischi idrogeologici sono all’ordine del giorno. Servono misure concrete per arrestare il degrado; e i risultati servono subito, perché la gente sta morendo”.

leggi anche
Sversamento idrocarburi a San Biagio
J'accuse
Sversamento San Quirico, sindacato VVF: “No parate, serve piano emergenza serio”
toti doria galletti polcevera
Sopralluogo
San Quirico, anche Galletti sul Polcevera. Toti: “Non ha raggiunto il mare”
Sversamento idrocarburi a San Biagio
Allarme
San Quirico, sversamento idrocarburi nel Polcevera: al vaglio ipotesi di reato
Sversamento idrocarburi a San Biagio
Nuovo allarme
Valpolcevera nuovo sversamento di idrocarburi a San Quirico: vigili nel fuoco in azione con panne e schiumogeni
Generica
Ancora nero
Fegino, la terra ‘risputa il petrolio. Gli abitanti: “Emergenza tutt’altro che finita”
Emergenza petrolio, protesta a Fegino
In piazza
Emergenza petrolio, protesta a Fegino: “Basta pericoli per i cittadini”
fegino valpolcevera giorno dopo
I dati
Valpolcevera, Pastorino: “Aumentata del 30% la mortalità femminile”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.