Il sì della camera

Unioni Civili, Pd: “Storico passo avanti”. Toti: “Legge viziata da ideologie”

parlamento unioni civili

Genova. “uno storico passo in avanti per la nostra società” e “un risultato fondamentale dopo anni di battaglie sostenute convintamente dal Pd genovese insieme alle associazioni ai movimenti impegnati sul tema dell’estensione dei diritti civili”. Questo il commento arrivato in serata dalla segreteria Pd genovese a firma di Alessandro Terrile e Viola Boero, responsabile diritti, dopo l’approvazione in via definitiva alla Camera della legge sulle unioni civili.

“Con il risultato di oggi, costruito e conseguito grazie ai nostri parlamentari in un percorso difficile e impegnativo, l’Italia ha colmato un vuoto di civiltà e di regolamentazione di libere scelte delle persone verso le quali vengono finalmente riconosciute le dovute tutele”, si legge nella nota.

Anche i parlamentari genovesi Pd avevano commentato in diretta su Facebook. Per Mario Tullo: “Una giornata importante, storica”. Stessa linea d’onda per Mara Carocci: “Dopo 28 anni anche l’Italia ha una legge sui diritti civili!”.

Opposta la visione del presidente della Regione, Giovanni Toti che nel pomeriggio commentava sul suo profilo: “Sulle unioni civili è stata fatta una legge pasticcio viziata dall’ideologia. La fiducia su un tema come questo è una pessima decisione”.

leggi anche
Unioni civili: la manifestazione a Genova
Il punto
Unioni civili, Famiglie Arcobaleno: “Senza step child adoption legge monca”
Unioni civili: manifestazione a Genova
#svegliatitalia
Unioni civili, il popolo Arcobaleno in piazza a Genova: oltre 2000 in corteo
Arcigay
Data storica
Unioni Civili, Arcigay Genova: “Primo passo contro omofobia, ma continuiamo a lavorare”
Unioni civili: la manifestazione a Genova
Messaggi
Unioni civili, Toti dà ragione a Bagnasco: “In Liguria presto quoziente famigliare”
Unioni civili
La mappa
Unioni civili: i Comuni liguri che accoglieranno le prime cerimonie tra coppie gay
regolamento unioni civili
Legge cirinnà
Unioni Civili, a Genova la prima cerimonia: altre 30 coppie pronte al “sì”
unione civile pinotti
Sì a tursi
Pinotti con la fascia tricolore. E’ il primo ministro a celebrare una unione civile

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.