Presidio

Turismo, mense, farmacie e non solo: venerdì sciopero a Genova

lavoratori mense
Foto d'archivio

Genova. Venerdì 6 maggio sciopereranno le lavoratrici e i lavoratori di turismo, mense, terme, multiservizi, farmacie. La mobilitazione è stata indetta da Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Uiltrasporti. Sono più di un milione e cinquecentomila gli addetti che, da almeno tre anni, in alcuni casi anche da sei, attendono, nel nostro Paese il rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

Le controparti (Federturismo/AICA/Confindustria Alberghi, Fipe, Fiavet, Confesercenti, Federterme, Federfarma, Angem, ACI (Alleanza Cooperative Italiane), Anip-Confindustria Legacoop, Servizi, Federlavoro e Servizi Confcooperative, Agci, Unionservizi Confapi, FNIP Confcommercio) continuano, con diverse sfumature, a negare il valore del contratto collettivo nazionale di lavoro, subordinandone, purtroppo, il rinnovo a forme più o meno esplicite di restituzione con il peggioramento di parti economiche e normative.

“Le lavoratrici e i lavoratori di turismo, mense, terme, multiservizi, farmacie incroceranno le braccia il prossimo 6 maggio per ottenere: un aumento salariale adeguato, norme che valorizzino la loro professionalità, garanzie occupazionali e certezze sui cambi di appalto per un lavoro duraturo e dignitoso”, annunciano Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Uiltrasporti che hanno indetto sciopero e mobilitazione anche sul territorio ligure.
Sono baristi, camerieri, cuochi, operatori del comparto pulizia e sanificazione, attività ausiliarie e facility management, addetti mense, receptionist, impiegati di agenzie di viaggio, lavoratori dei fast food, operatori del comparto termale, farmacisti.

“Gli addetti sono professionisti che operano in settori strategici per l’economia del nostro paese – spiegano i sindacati – persone che appresentano una componente rilevante del PIL italiano come il turismo e il sistema degli appalti e svolgono lavori importanti come, ad esempio, la refezione e le pulizie nelle scuole, negli asili e negli ospedali. Questi lavoratori operano spesso in condizioni difficili: orari ridotti e stipendi esigui. Lla loro attività si svolge, nella maggioranza dei casi, 365 giorni all’anno, domenica e festivi compresi”.

Lo sciopero indetto da Filcams, Fisascat, Uiltucs, Uiltrasporti si svolgerà per l’intera giornata lavorativa o turno di servizio. A Genova la mobilitazione avrà luogo a partire dalle ore 9,00 con un concentramento davanti al Comune di Genova, Palazzo Tursi, per poi dirigersi in corteo davanti alla Prefettura di Genova.

leggi anche
lavoratori mense scolastiche, cgil cisl uil
Cronaca
Mense scolastiche, a Genova continua la mobilitazione dei lavoratori: nuovo sciopero con presidio
consiglio regionale liguria
Apertura
Sciopero turismo, Berrino: “serve dialogo, a disposizione per agevolare confronto”
spiaggia libera andora
8 ore
Turismo, la “serrata” dei lavoratori: sciopero in tutta la Liguria
Sciopero e manifestazione di mense, turismo e tutto il terzo settore
Sciopero e manifestazione
Turismo, mense e servizi: centinaia in piazza a Genova per il rinnovo del contratto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.