Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Tunnel Gottardo, incontro tra sindaco di Genova e ambasciatore svizzero

Più informazioni su

Il nuovo tunnel ferroviario del Gottardo, “grande opportunità per Genova e per i due Paesi”, è stato al centro del colloquio dell’ambasciatore della Confederazione Svizzera a Roma, Giancarlo Kessler, con il sindaco Marco Doria.

L’incontro si è svolto questa mattina a Palazzo Tursi. L’ambasciatore era accompagnato dal Console generale a Milano, Felix Baumann, e dal Console onorario a Genova, Renè Rais. Ha partecipato al colloquio il presidente del Consiglio comunale, Giorgio Guerello.

La delegazione svizzera ha riaffermato il forte interesse della Confederazione al corridoio ferroviario che deve collegare Genova a Rotterdam per potenziare il trasporto su rotaia.

Il sindaco Marco Doria ha ribadito la piena condivisione di questo obiettivo e l’impegno del Comune, in collegamento con il Governo e con le altre istituzioni coinvolte.

“L’Italia e Genova non devono perdere questa importante occasione» – ha dichiarato il Sindaco. «Il corridoio ferroviario Genova-Rotterdam corrisponde alla scelta di privilegiare il trasporto su rotaia e alla nostra idea di un’Europa unita. Genova deve essere a tutti gli effetti il punto di inizio e di arrivo dell’asse ferroviario sfruttando le grandi potenzialità del nostro porto. Per questo condividiamo la necessità di realizzare il terzo valico senza trascurare gli interventi “ultimo miglio” necessari a collegare la nuova rete con i terminal portuali. Su questo aspetto insiste giustamente la Svizzera, a conferma del suo forte interesse ai rapporti e ai collegamenti, non solo mercantili, con la nostra Città. Confidiamo nell’attenzione costruttiva manifestata dal Governo e nell’impegno convergente delle altre istituzioni”.