Villaggio olimpico

Tre giorni di eventi e novità: al Porto Antico di Genova torna la Festa dello Sport

Genova. Da venerdì 20 a domenica 22 maggio torna la Festa dello Sport. L’evento, che da dodici anni trasforma il Porto Antico di Genova in un piccolo villaggio olimpico, permetterà a migliaia di persone di ogni età, sesso, abilità e nazionalità di incontrarsi e condividere i valori più autentici dello sport. Promosso da Porto Antico di Genova e Stelle nello Sport con il supporto di Uisp e il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Coni Liguria.

In questi tre giorni i partecipanti potranno scoprire e provare oltre 70 discipline sportive differenti in compagnia di appassionati e campioni. Ci sarà inoltre la possibilità di assistere a uno degli oltre 100 eventi in programma e conoscere da vicino gli sportivi più amati. Quest’anno, inoltre, la Festa dello Sport si espande anche in Piazza Caricamento, per offrire ancora più spazio alle discipline sportive ospitate.

Grande attenzione sarà dedicata inoltre allo sport paralimpico con tanti atleti impegnati in diverse discipline, dal calcio e judo non vedenti al basket in carrozzina, passando per il tennis e la danza in carrozzina. Prove libere, spettacoli da mattina a sera e tante novità, tutto a ingresso gratuito.

Tra le “new entries” l’area dedicata alle ruote con percorsi attrezzati per mountain bike, minimoto e risciò, le dimostrazioni del paramotore, il gradito ritorno dell’equitazione e il simulatore di guida dell’Automobile club di Genova. Naturalmente saranno presenti gli sport di squadra, come volley, basket, calcio e i loro rispettivi campi di gioco che ospiteranno prove libere per tutti e affollati tornei. Inoltre il tennis e la subacquea, ma anche le avventure in mare con la barca a vela, il kayak e la canoa e le peripezie ad alta quota con l’arrampicata. Tanto sport e tantissimo spettacolo, a tutte le ore, con tre palchi ricchi di esibizioni, prove, sfide e spettacoli.

Sul palco di Piazzale Mandraccio si esibiranno tante “stelle” sportive, giovani promesse e grandi atleti e si terranno stage e lezioni di diverse discipline sportive con istruttori di ginnastica, scherma, ju jitsu, taekwondo, football americano, judo, savate.

Speciale appuntamento sabato sera con la Notte Magica dello Sport curata da Stelle nello Sport. Sul palco coperto di Piazza delle Feste, invece, si susseguiranno galà serali di danza, evoluzioni pomeridiane di pattinaggio, ballo e ginnastica, tornei di arti orientali, esibizioni di taekwondo e scherma. Inoltre ritorna “A Scuola di Sport” con oltre 1000 studenti delle scuole elementari impegnati in sfide di calcio, basket, volley e rugby.

In Calata Falcone Borsellino sarà allestita la pedana per le lezioni di fitness tenute da alcune delle migliori palestre di Genova.

Ai Magazzini del Cotone (Sala Grecale) andrà in scena Venerdì 20 maggio alle ore 20.30 la 17° edizione del Galà delle Stelle. Tanti campioni sfileranno sul palco nella Notte degli Oscar in cui saranno premiati gli Sportivi liguri dell’Anno. Presenti ospiti speciali come Campioni di livello internazionale e comici della Scuola di Zelig e performer

Tra gli eventi, ritorna anche Il Miglio Blu, la suggestiva gara competitiva intorno i Magazzini del Cotone che da quest’anno è inserita nel calendario della Fidal. L’iscrizione è gratuita, incluso il pacco gara.

La Festa dello Sport è presente sui siti internet www.portoantico.it e www.stellenellosport.com e sulle pagine Facebook e Twitter dei due progetti dove verranno inseriti tutti gli aggiornamenti giorno per giorno. L’hashtag è #FestaSport16 per raccontare la Festa e condividere i momenti più belli. In palio anche premi importanti come una Crociera Msc e un Viaggio Gnv nell’ambito del progetto Stelle nello Sport.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.