Molo giano

Torre Piloti, inchiesta bis: c’è un terzo indagato

molo giano

Genova. Fabio Capocaccia, ex direttore generale del Consorzio autonomo del porto, è il terzo indagato, con l’accusa di omicidio colposo, dell’inchiesta bis sul crollo della torre piloti del porto di Genova, avvenuto il 7 maggio 2013 in cui morirono 9 persone. L’interrogatorio di Capocaccia, assistito dall’avvocato Enrico Scopesi, è stato secretato e ha riguardato la collocazione della torre a molo Giano senza protezione e chi prese la decisione di realizzarla in quel punto.

Oltre a Capocaccia, sono indagati anche due ingegneri progettisti Bruno Ballerini e Paolo Grimaldi, anche loro accusati di omicidio colposo. L’inchiesta era nata dopo l’esposto della madre di una delle vittime che aveva puntato il dito proprio sulla collocazione della struttura.

Il pm aveva chiesto l’archiviazione ma il gip aveva rimandato gli atti sostenendo che si doveva indagare ancora.

Il filone principale dell’inchiesta, quello relativo alla manovra che portò la Jolly Nero a urtare la torre, abbattendola, è in fase di dibattimento.

In quel processo sono indagati il comandante della nave Roberto Paoloni, il pilota Antonio Anfossi, il primo ufficiale Lorenzo Repetto, il direttore di macchina Franco Giammoro, il comandante d’armamento della compagnia Messina Giampaolo Olmetti, accusati di omicidio colposo plurimo, attentato alla sicurezza dei trasporti e crollo di costruzioni; e il terzo ufficiale Cristina Vaccaro che deve rispondere di falso per aver controfirmato alcuni documenti in cui si sosteneva che tutti gli apparati erano in regola, mentre da una perizia non e’ risultato così. Imputata anche la Compagnia Messina, per responsabilità amministrativa.

leggi anche
Generica
La commemorazione
Molo Giano, tre anni dopo il ricordo delle nove vittime della torre piloti
Porto di Genova schianto al molo Giano
Genova
Crollo torre piloti: il Ministero chiede ai Messina di restituire indennità
Porto di Genova schianto al molo Giano
Genova
Crollo Torre Piloti, processo rinviato al 25 marzo: in aula i parenti delle vittime
schianto al molo giano
Molo giano
Crollo Torre Piloti, inchiesta bis. La mamma di Giuseppe Tusa: “La verità deve venire a galla”
La nuova torre dei piloti del porto di Genova
Genova
Nuova Torre Piloti: verso l’incarico per la progettazione esecutiva
Tragedia Genova Jolly Nero
Morirono 9 persone
Crollo torre piloti, rinviati a giudizio tutti gli accusati
Porto di Genova schianto al molo Giano
Genova
Crollo della torre piloti: nominati 3 consulenti per l’inchiesta bis
schianto al molo giano
Approfondimento
Tragedia molo Giano, nuove indagini sulla costruzione della Torre Piloti
molo giano
Terzo filone
Crollo torre piloti: indagato ispettore della Guardia Costiera

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.