Genova. Nella tarda serata di ieri, dopo una intera giornata di trattativa con il Cociv, le organizzazioni sindacali degli edili, insieme ad una delegazione di lavoratori, hanno raggiunto un’intesa su salute e sicurezza nei cantieri del Terzo Valico.
“L’accordo – spieganoFillea Cgil Filca Cisl Feneal Uil Genova – risponde alle criticità emerse con forza nei scorsi giorni che avevano determinato l’apertura dello stato di agitazione e le tante giornate di sciopero. Sulla questione della tutela della salute e sicurezza vengono stabiliti una serie di impegni per Cociv in materia di condivisione delle procedure ed organizzazione del lavoro”.
Viene inoltre rafforzato il tavolo tecnico sulla sicurezza e salute convocato presso la Regione Liguria. Sul tema salariale vengono migliorati gli accordi in essere in materia di premio di produzione e di rimborso spese trasferta. “Tutto ciò è stato possibile grazie alla lotta concreta dei lavoratori – concludono i sindacati – Un accordo importante che dovrebbe evidenziare una nuova fase nelle relazioni sindacali nell’ambito del Terzo valico”.