Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Terzo Valico, sicurezza e salute nei cantieri: c’è l’accordo

Più informazioni su

Genova.  Nella tarda serata di ieri, dopo una intera giornata di trattativa con il Cociv, le organizzazioni sindacali degli edili, insieme ad una delegazione di lavoratori, hanno raggiunto un’intesa su salute e sicurezza nei cantieri del Terzo Valico.

“L’accordo – spieganoFillea Cgil Filca Cisl Feneal Uil Genova – risponde alle criticità emerse con forza nei scorsi giorni che avevano determinato l’apertura dello stato di agitazione e le tante giornate di sciopero. Sulla questione della tutela della salute e sicurezza vengono stabiliti una serie di impegni per Cociv in materia di condivisione delle procedure ed organizzazione del lavoro”.

Viene inoltre rafforzato il tavolo tecnico sulla sicurezza e salute convocato presso la Regione Liguria. Sul tema salariale vengono migliorati gli accordi in essere in materia di premio di produzione e di rimborso spese trasferta. “Tutto ciò è stato possibile grazie alla lotta concreta dei lavoratori – concludono i sindacati – Un accordo importante che dovrebbe evidenziare una nuova fase nelle relazioni sindacali nell’ambito del Terzo valico”.