Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Tecnologia, sagre, fumetti e feste: il week end a Genova e in provincia foto

Dal Gizmark a Smack! Fiera del Fumetto, Cosplay, Giochi; dalle sagre a Chiavari in Fiore

Genova. Sarà molto variegato e ricco di eventi il fine settimana a Genova e in provincia. Dopo la sperimentazione nell’edizione di dicembre, Marc, il tradizionale appuntamento per gli appassionati di elettronica e dispositivi digitali nato oltre 35 anni fa in pieno boom dell’attività radioamatoriale, lascia il passo a Gizmark-Bringing back the wonder in tech, ovvero alle meraviglie della tecnologia. Appauntamento alla Fiera di Genova.

Oggi e domani (sabato e domenica), dalle 10 alle 19, ritorna a Marina Genova la nona edizione di Yacht & Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo. Yacht & Garden offre l’opportunità di coniugare due grandi passioni: il mare e il verde. Il parcheggio e l’ingresso alla manifestazione sono gratuiti.

Due giorni di divertimento anche presso il 105 Stadium in via Lungomare Canepa, area Fiumara, dove si svolge la 6° edizione di Smack! – Fiera del Fumetto, Cosplay, Giochi, che quest’anno avrà eventi anche in Villa Bombrini con alcune importanti mostre e all’UCI Cinema Fiumara con 2 film di Miyazaki e un ingresso ridotto per il Sper Heroes Film del momento: “Capitan America: Civil War”.

Per chi vuole scoprire la città, ci sono le visite guidate. Oggi e domani alle 10: percorso tra vicoli e antiche piazzette alla scoperta del Centro Storico. Oggi (sabato) alle 15: i Palazzi dei Rolli, Patrimonio Unesco . Punto di ritrovo: Ufficio di Informazioni, Porto Antico, Palazzina Santa Maria.

Nell’ambito del Life Festival, in occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, bifobia e transfobia, il comitato Liguria Rainbow propone la terza edizione della manifestazione ColorataMente: una giornata di festa, giochi e musica per offrire alla società un luogo di incontro sul tema della violenza di genere, identità di genere e orientamento sessuale.

Oggi (sabato 14) in piazza Matteotti, alle 16, laboratorio per bambini “Io sono ciò che sento di essere”, mentre alle 17 “Voci a colori: parole che escono dal cor(p)o”, reading collettivo a cura della Stanza della Poesia. Alle 20.30 “Il giardino delle ciliegie, Nina’s Drag Queen” al Teatro della Tosse, uno spettacolo di Drag Queen per ridere con le lacrime agli occhi. Un crocevia di mondi lontani e una storia che annoda mille vicende irrilevanti intorno a una piccola grande tragedia familiare. Allw 23, infine, dancing party al Banano Tsunami. Gli appuntamenti proseguono domani (domenica 15) al Cinema Sivori . Alle 17, alle 19.15 e alle 21.15 va in scena “I toni dell’amore”. Al Teatro della Tosse, alle 18.30, Il giardino delle ciliegie, Nina’s Drag Queen, a cui seguirà l’aperitivo di chiusura, durante cui verranno battute all’asta le opere della mostra Adam Orlovesky. Il ricavato sarà devoluto al Coordinamento Liguria Rainbow.

Dopo la partecipazione al Ventiquattresimo concerto della GOG in cui si è esibito alle percussioni con Jordi Savall in Hespèrion XXI al Teatro Carlo Felice, il Maestro Pedro Estevan, nome ai vertici del panorama internazionale della musica antica, terrà oggi e domani (10-13 e 15-18) un seminario di percussioni storiche a Palazzo Bianco: uno straordinario appuntamento musicale e culturale a cura dell’Accademia degli Imperfetti.

Spostandosi a levante, stasera (sabato 14) a Rapallo va in scena la rassegna “Rapalcoscenico”, che stasera vede protagonisti Enrique Balbotin e Andrea Ceccon (Teatro delle Clarisse, ore 21). Per gli amanti delle piante, invece, sia oggi che domani c’è Chiavari in Fiore, mostra-mercato nel centro storico. A Lavagna “Ascensione al Ponte” (sabato e domenica) con serate danzanti nel campo parrocchiale.

Domani (domenica 15) Sagra dell’asado a San Colombano Certenoli e “Camminà de San Rocco” a Casarza Ligure, passeggiata tra gusti, tradizioni e sapori sui sentieri dell’antica via.