Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Street food, laboratori e visite in barca: pesca a 360 gradi al mercato di Calata Vignoso foto

Genova. Domani il tradizionale mercato del pesce di Calata Vignoso, a Genova (zona Darsena), si trasforma in qualcosa di più. Oltre alla vendita diretta al pubblico, che si svolgerà come consuetudine dalle 9 alle 17, i pescatori di Coldiretti Liguria Impresa Pesca saranno a disposizione con laboratori, visite e street food, per far vivere al pubblico un’intera giornata a stretto contatto con la loro attività.

Durante l’intera giornata, la vendita del pescato fresco sarà accompagnata dalla possibilità di richiedere la sfilettatura del pesce appena acquistato e, come un vero e proprio laboratorio, i pescatori daranno consigli e insegneranno i trucchi su come eseguirla al meglio. Inoltre, sarà possibile assistere alla cucitura e alla manutenzione delle reti da pesca direttamente in banchina, che sarà eseguita a mano, come una volta.

Dalle 10 alle 12 i pescherecci saranno aperti al pubblico per una visita a bordo. Visita che sarà replicata anche nel pomeriggio, dalle 15 alle 17. Alle 10,30 si terrà il laboratorio di cucina dedicato alla salagione delle alici: ogni passaggio sarà eseguito come da tradizione. Seguirà, alle 12, un momento culinario con lo street food a base di pesce locale fresco, cucinato al momento.

“Una giornata dedicata alla pesca a 360 gradi – commenta Daniela Borriello, responsabile Settore Pesca di Coldiretti Liguria – che consentirà al pubblico e ai numerosi consumatori che ogni venerdì si recano al mercato di Calata Vignoso, di conoscere più da vicino il mestiere del pescatore e di poterlo così apprezzare ulteriormente”.