Asl 4

Sestri Levante: inaugurato “Erigo”, il letto robot per la riabilitazione

Sestri Levante. Si è svolta questa mattina, presso il Presidio Ospedaliero di Sestri Levante, l’inaugurazione di “Erigo”, un letto robotizzato donato dal Comitato Assistenza Malati Tigullio alla Struttura Complessa Medicina Fisica e Riabilitazione, diretta dalla Dott.ssa Valeria Leoni della Asl 4 Chiavarese. “Erigo” è un dispositivo robotico a controllo computerizzato che consiste in una tavola di verticalizzazione munita di un meccanismo integrato per il movimento delle gambe: porta gradualmente il paziente in posizione eretta muovendone le gambe e applicando un carico ciclico all’arto.

E’ stato concepito per la mobilizzazione funzionale precoce di pazienti affetti da manifestazioni neurologiche o costretti a letto, anche in terapia intensiva, con lo scopo principale di incrementare la capacità cardiovascolare e di conseguenza accelerare il recupero locomotorio tramite la stimolazione motorio-sensoriale intensiva. Consente, infatti, di reimparare il movimento, preparando il paziente per la riabilitazione alla camminata, prevenendo le complicanze causate dalla perdita di mobilità (es: trombosi, atrofia muscolare, decubito ecc.), inoltre, aiuta a migliorare i riflessi.

Una imbracatura di sicurezza permette ai pazienti, che hanno problemi a tenere il capo ed il tronco eretti, di incrementare la circolazione localizzata del sangue, decontrarre gli spasmi muscolari, prevenire o ritardare l’ “atrofia da disuso”. La riabilitazione con “Erigo” è indicata nei pazienti affetti da manifestazioni neurologiche, con traumi cardiovascolari e post chirurgici, come lesioni traumatiche cerebrali, ictus ecc.

Il Robot donato è il modello più avanzato esistente sul mercato ed è ad oggi l’unico presente in Liguria.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.