Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Savona diventa la “Città dei Bambini”: due giorni di giochi, spettacoli e laboratori

Le vie e le piazze del centro e molti esercizi commerciali si trasformano per due giorni "a misura" di bambino

Più informazioni su

Savona. Sabato 7 e domenica 8 maggio 2016 la città di Savona diventerà a misura dei più piccoli grazie a “Savona Città dei Bambini”, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Teatrale “Nati Da Un Sogno” e dal Comune di Savona.

Per due intere giornate, Savona dedicherà ai bimbi e alle loro famiglie gli spazi del centro storico pedonale e altri luoghi della città, con una serie di eventi, spettacoli e laboratori gratuiti o a offerta libera (in rari casi sarà richiesto il pagamento di un biglietto agevolato).

Gli eventi, che avranno luogo in parte all’aperto e in parte presso gli esercizi commerciali e le associazioni che hanno aderito all’iniziativa, riguarderanno i più diversi temi e attività: dalla crescita creativa al rispetto degli altri e dell’ambiente, dall’arte al teatro, e poi lettura, musica, educazione scientifica, gioco e sport. Tutte le manifestazioni saranno organizzate con un occhio di riguardo al mondo dei bambini, alle loro aspettative, ai loro sogni, alla loro voglia di esprimersi e di sperimentare.

La città di Savona diventerà dunque un grande palcoscenico a cielo aperto: “Sarà un’occasione di crescita attraverso un percorso esperienziale di condivisione, coinvolgimento, scambio di valori e conoscenze – spiega la direttrice artistica dell’evento, Roberta Bonino – Il programma degli eventi in calendario è davvero fitto e spazia dai laboratori di fiabe, alla filosofia dei bambini, alla caccia al tesoro in Pinacoteca, agli spettacoli teatrali itineranti e non. Un perfetto mix di teatro, arte, musica, lettura e gioco dislocato per tutto il centro storico di Savona: via Pia, Piazza Chabrol Piazza Sisto e tutto il centro si trasformeranno nelle casa di Cenerentola o di Pinocchio, nella nave di Capitan Uncino o nel mercato di Aladdin“.

Ogni piccolo partecipante riceverà presso l’apposito Info Point situato in Piazza Sisto IV la cartina della “Città dei Bambini”, che riporterà tutti i luoghi di Savona protagonisti degli intrattenimenti delle due giornate. La cartina indicherà nel dettaglio gli orari, la tipologia degli eventi e la fascia di età a cui si rivolgono, per permettere alle famiglie di sfruttare al meglio ogni occasione di gioco e divertimento.

Per le attività con necessità di prenotazione è possibile contattare Roberta Bonino di Nati Da Un Sogno al numero 3492919855 o all’indirizzo e-mail roberta@natidaunsogno.it, o direttamente sul gruppo Facebook “Savona città dei bambini”. In caso di maltempo non si effettueranno gli eventi all’aperto, ma resteranno accessibili quelli nei luoghi chiusi.