Pronto il kit

Santa Margherita, countdown per la nuova differenziata: “Migliore per cittadini”

Santa Margherita. Conclusi ieri gli incontri tra l’Amministrazione comunale di Santa Margherita, la Docks Lanterna e la cittadinanza per informare sul nuovo sistema di raccolta rifiuti che entrerà in vigore il prossimo 13 giugno in una porzione di territorio, che interessa circa 3000 persone.

Durante i cinque appuntamenti, che hanno riscontrato un’alta partecipazione, non sono mancati momenti di confronto soprattutto tra chi ha manifestato dubbi e perplessità sui cambiamenti illustrati.

“Talvolta si fa fatica ad accettare i cambiamenti – spiega il Sindaco Paolo Donadoni, presente a tutti gli incontri – ma credo che in questo caso sarà più facile di quanto si pensi. Molti sammargheritesi, infatti, differenziano già oggi i rifiuti nel modo corretto pertanto il nuovo sistema di raccolta non stravolgerà le loro abitudini, anzi le migliorerà. Questo sistema, inoltre, sarà uno strumento efficace per aiutare quella parte di popolazione che finora ha differenziato parzialmente o non ha differenziato”.

Il piano prevede tre tipologie di ritiro, a seconda delle zone o delle attività commerciali: un servizio di raccolta domiciliare cosiddetto porta a porta; un servizio di raccolta con batterie di cassonetti stradali di prossimità; un servizio di raccolta presso le isole ecologiche interrate già presenti sul territorio.

A partire dalla settimana prossima inizierà la distribuzione dei kit e saranno spiegate le modalità di ritiro a ciascun utente.

leggi anche
Generica
Rifiuti
Al Porto Antico un flash mob per la raccolta differenziata di qualità
differenziata a tovo: cestini con codice
Liguria
Rifiuti, avanti a passi piccolissimi. Bene la differenziata, ma solo nei piccoli centri
vasche scarpino percolato
Stop discariche
Giampedrone: “Emergenza rifiuti a Genova deve finire”
differenziata a tovo: cestini con codice
Il dato
Differenziata, primo bilancio a Santa Margherita: organico +24%
raccolta-differenziata-porta-a-porta
Nuovo sito
Santa Margherita, la raccolta differenziata passa anche dal web

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.