Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sagre, biciclette, street golf e festa della mamma: il week end di Genova e provincia foto

Più informazioni su

Genova. Ci sono le sagre, la danza, l’arte, i diritti, la domenica (e anche il sabato) in bici per i bambini, e la festa della mamma. E poi molto altro. Insomma, un week end per tutti..i gusti.

Partiamo dalla danza. Sabato primo appuntamento con Genova Outsider Dancer: dal 7 maggio al via “Orfeo Rave”, lo spettacolo di Emanuele Conte e Michela Lucenti per il Teatro della Tosse, in scena fino all’11 maggio al Padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova.
Al Carlo Felice rivive la Tosca nell’allestimento firmato dal regista Davide Livermore, sabato 7 e domenica 8 maggio in orario pomeridiano (15:30).
Voglia di burlesche? La stagione Lunaria a Levante propone invece per sabato 7 Maggio alle ore 21.00 e Domenica 8 Maggio alle ore 17.00 al Teatro Emiliani,  Burlesque/Fiabesk, con Paola Corti e Valeriano Gialli, una coproduzione Lunaria Teatro e Teatro del Mondo.

Oltre al pane per lo spirito, c’è anche una doppia, ghiotta, occasione per chi ha voglia di camminare e scoprire angoli inusuali della città. A Genova le Invasioni Digitali: sabato 7 maggio un viaggio nell’Ottocento a Staglieno. Appuntamento alle 14.15 per un viaggio alla scoperta delle meraviglie architettoniche e scultoree del Cimitero Monumentale di Staglieno.
E un sabato di festa anche per per gli abitanti della Valbisagno e per i fan dell’acquedotto storico genovese: riapre il “tratto del Presidente”con passeggiata e festa dopo il lavoro dei volontari.  Domenica 8 maggio, a cura del Cai Bolzaneto, escursione Bolzaneto-Righi (partenza ore 8 dalla sede di via Reta 16).

Per gli amanti dello shopping doppio appuntamento dal centro storico genovese al levante: a Carasco, sabato 7 maggio torna il Mercato de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi, dalle 8 alle 19.

Nei carruggi invece torna Via Luccoli in fiore: nei sabati 7, 21 e 28 del mese il cuore dello shopping del centro storico genovese ospiterà una mostra-mercato di piante ornamentali, alberi da frutto, agrumi e macchia mediterranea. L’iniziativa è a cura dell’Unione Operatori Economici di Via Luccoli.
E poi immancabili le sagre: Appuntamento attesissimo a Camogli con la Sagra del pesce 2016.

A Sciarborasca sabato 7 e domenica 8 maggio 2016 sulle alture di Cogoleto torna la sagra primaverile organizzata dalla Croce d’Oro di Sciarborasca Sabato a cena e domenica a pranzo stands gastronomici, musica dal vivo e divertimento.

A Sori sabato e domenica stand gastronomici e danze. Sabato apertura alle 19,30, alle 21 serata danzante con l’orchestra Nicola Bacigalupo. Domenica 8 stand dalle 12, si balla con con Gli spunciaporchi.

Sabato 7 e domenica 8 maggio, a Salto, frazione di Avegno, appuntamento con la Sagra della Rosa 2016.

Domenica Festa dei Ciappaieu a Uscio. Nei pressi dell’edicola votiva sulla vetta del monte alle 11.30 la santa seguita dalla distribuzione di focaccia e vino bianco. Alle 13 possibilità di gustare carne e salsicce in sa ciappa. Alle 10.15 a Colle Caprile sarà a disposizione una guida ambientalistica – escursionistica geologica che accompagnerà i presenti in una visita guidata alle cave d’ardesia. Organizza la Pro Loco di Uscio.

Un po’ di sport. Torna nel Tigullio, e per la quarta volta, il Challenge Santa Street Golf – DAB Birra Cruda.

Al via anche la 17esima edizione di Bimbimbici, la tradizionale pedalata in sicurezza tra le vie cittadine di oltre 200 città di tutta Italia, promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
A Genova appuntamento domenica 8 maggio con ritrovo ore 10 in corso Italia (vicino bagni San Nazaro) nell’ambito della manifestazione ApriAmo Corso Italia promossa e organizzata dal Municipio Medio Levante. Per partecipare è necessario iscriversi al gazebo di Fiab Genova (Amici della Bicicletta) per attivare l’assicurazione ed avere gadget e merenda. I bambini partecipanti devono avere una bicicletta anche con le rotelle. Il percorso non competitivo sarà guidato dai volontari di Fiab. Per info consultare il sito www.adbgenova.it o scrivere a info@adbgenova.it.

Bimbimbici anche a Sestri Levante: sabato 7 iscrizioni alle 14.30 a Sestri Levante in Piazza Lavoratori della Fit, secondo appuntamento 15,15 al parco Mandela. Domenica 8 appuntamento ed iscrizioni alle 14.30 a Chiavari. il secondo alle 15,15 in piazza Roma e infine domenica 22 maggio a Rapallo, alle 9,30 sul lungomare.

Domenica, poi, è la festa della mamma. Oltre alle azalee di Airc, piazza De Ferrari a Genova diventa una piazza tutta per le mamme. Domenica 8 maggio flash mob in piazza De Ferrari voluto da Unicef e La Leche League per sensibilizzare nella creazione di nuovi luoghi dedicati, dei nuovi baby pit stop dove poter allattare, cambiare e coccolare il proprio bambino. Indossare un accessorio bianco o una maglietta bianca.