Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Renato Botti, Roberto Cingolani e Walter Locatelli nel nuovo Comitato scientifico del Centro Studi e Formazione CISEF Gaslini

Più informazioni su

Genova. Il Consiglio di Amministrazione del Centro Internazionale di Studi e Formazione CISEF Gaslini composto dal presidente Pietro Pongiglione, dal vicepresidente Amedeo Amato e dal consigliere Paolo Petralia ha deliberato, nella seduta dello scorso 29 aprile, la nomina del Comitato scientifico di indirizzo del CISEF. Il Comitato scientifico risulta così composto: prof. Alberto Martini direttore scientifico dell’Istituto G. Gaslini presidente di diritto e dott. Silvio Del Buono direttore sanitario dell’Istituto G. Gaslini componente di diritto. Su proposta del prof. Alberto Martini entrano a far parte del Comitato i componenti esterni: dott. Renato Alberto Mario Botti direttore generale della Programmazione Sanitaria presso il Ministero della Salute, il dott. Roberto Cingolani direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia e il dott. Walter Locatelli commissario straordinario dell’Agenzia Sanitaria Regione Liguria.
Il Comitato scientifico del CISEF Gaslini propone al Consiglio d’amministrazione le linee guida e il piano di sviluppo delle attività del CISEF, ed esprime parere sul piano annuale di studio e formazione.

“Siamo molto soddisfatti e orgogliosi di questo Comitato – ha commentato Pietro Pongiglione, presidente dell’Istituto Gaslini e del CISEF – Nell’ambito del ‘sistema Gaslini’ il nostro centro di formazione avrà un ruolo sempre più importante ed è dunque fondamentale avere un comitato scientifico al tempo stesso autorevole e operativo. Ringrazio i nuovi componenti ed auguro loro un buon lavoro”.

Il CISEF Gaslini, attualmente diretto da Maurizio Luvizone, è una parte fondamentale del “sistema Gaslini” che, come è noto, basa sulla ricerca e sulla formazione, oltre che sul ricovero e sulla cura, i suoi obiettivi di competitività e di eccellenza internazionali. Situato nella magnifica Villa Quartara, alla Castagna di Genova Quarto, circondata da un parco di oltre 12 mila metri quadri, il CISEF offre qualità e versatilità degli spazi, prestigio architettonico, bellezza del contesto ambientale della sede: grandi punti di forza di un centro di formazione che è in grado di offrire più di 1000 giornate formative e 10000 persone formate l’anno.

Costituito nel 2009, in forma di consorzio, da Fondazione e Istituto Gaslini, il CISEF opera attraverso tre divisioni: l’Attività Formativa dell’Assistenza con eventi formativi dedicati all’aggiornamento del personale sanitario dell’Istituto Gaslini ed altri eventi formativi insieme ad Aziende Sanitarie ed Ospedaliere nazionali. A questa si affianca l’Attività Formativa della Ricerca attraverso corsi, convegni, workshop e congressi promossi dalla Direzione Scientifica del Gaslini. Importante inoltre la divisione Congressi & Eventi: CISEF, come agenzia congressuale, progetta e organizza eventi formativi in campo scientifico, biomedico, biotecnologico e di management sanitario sul territorio nazionale ed internazionale. Accanto alla già importante offerta formativa, recentemente ha assunto anche il compito di coordinare le attività di comunicazione integrata dell’Istituto Gaslini e di promuoverne i progetti di fundraising.