A scuola

Recco, Piccoli Focacciai alla Festa della Facaccia

piccoli focacciai

Sabato 21 maggio, vigilia della Festa della Focaccia di Recco, voluta dal Consorzio recchese ed organizzata in collaborazione con il Comune di Recco e la Pro Loco, ritorna la Scuola per i Piccoli Focacciai.

Coinvolgendo la Scuola Primaria di Recco con la partecipazione, assolutamente gratuita, degli alunni delle classi 3°, 4° e 5° elementare, verrà organizzata per loro una scuola della preparazione di questo prodotto con gli storici focacciai recchesi. Lunghe tavolate per 100 partecipanti verranno predisposte sotto i portici di via B. Assereto, dinanzi i Panifici Moltedo e Tossini. Ogni bambino riceverà la maglietta personalizzata oltre agli attrezzi di lavoro: mattarello, una piccola teglia di alluminio, un “panino” di pasta e uno di crescenza. I piccoli verranno guidati nella realizzazione della loro prima focaccia col formaggio dagli associati del Consorzio. Le teglie così preparate, verranno cotte negli antistanti forni e riconsegnate ai piccoli focacciai per una sana merenda insieme.

L’appuntamento vuole essere un ideale ma concreto intento di avvicinare le giovani leve a questo straordinario prodotto che rende Recco famosa nel mondo. Un momento importante per la Città che vede nella Focaccia di Recco un’icona che rappresenta presupposto di promozione turistica, indotto economico e di sviluppo di forza lavoro e che vuole trasmettere agli alunni il significato e l’importanza del prodotto per la fama e l’economia della città. Appuntamento alle ore 15.45 di sabato 21 maggio alla Pro Loco da dove, suddivisi in due squadre ed accompagnati da un rappresentante del Consorzio, gli alunni a piedi raggiungeranno i portici di via Biagio Assereto.

Al termine dell’evento dedicato ai bambini, si entrerà nel vivo dei lavori di preparazione ed allestimento per il giorno seguente, domenica 22 maggio, la quarta domenica del mese di maggio che ospita sempre la Festa della Focaccia di Recco.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.